Dolore toracico intermittente

Buongiorno,
sono un uomo di 44 anni.

Da circa un mese ho dei dolori in alcune zone specifiche del torace, quasi sempre a sinistra.

I punti sono (a sinistra): circa 7-8 cm più giù del capezzolo, verso la penultima costola; centro torace (un pò verso sx, sempre altezza costole ma non sul cardias o bocca stomaco); fianco sinistro (l'area del torace dove batte il bicipite quando il braccio è giù), una dozzina di cm più in giù dell'ascella.

In quest'ultima zona il dolore interessa, a volte, un area grande come il palmo di una mano (dita escluse naturalmente).

Nelle altre invece è molto più localizzato, non una fitta, ma è tipo di dolore/fastidio che si prova facendo forte pressione col dito su una costola.

I dolori vanno e vengono sembra a caso, quando vengono possono essere intermittenti o fissi che durano per qualche secondo o più.

Capitano anche a riposo mentre sono a letto la notte o mentre cammino; posso sentirli solo qualche volta in un'intera giornata o anche molto più frequentemente.
Un paio di volte mi è capitato di sentire una scossa sul fianco sx (costato sotto ascella) che si irradia anche poi sull'avambraccio sx, durata una frazione di secondo ma isolata e non in occasione degli altri fastidi; tipo come un nervo che si pizzica.
Da circa 1 settimana // 10 gg faccio una corsetta lenta di una ventina di minuti (circa 140/160 bmp) e se i dolori ci sono già possono passare come non passare ma non aumentano; se non ci sono non sono mai venuti (fino ad ora). Al termine della corsa, soprattutto i primi giorni (non la faccio da 15/20 anni), mi girava un pò la testa durante il recupero (mi era accaduto anche durante un test da sforzo con il cardiologo 4/5 anni addietro, ma senza nessuna conseguenza o patologia):

A 30 anni ho avuto un episodio di FA parossistica risolta spontaneamente; per questo sono preoccupato.
Ogni tanto faccio qualche visita di controllo ma non sono mai state riscontrate patologie cardiache.

Verso la fine dello scorsoanno ho fatto ECG, Ecocolordoppler, holter 48h (tutto negativo) e sono in attesa di test da sforzo.
Motivo: sembravano extrasistole dolorose (ma non erano quelle perchè, oltre all'holter negativo, nel frattempo è emerso che probabilmente si trattava di spasmi esofagei soffrendo di reflusso per cui sono in terapia).

Grazie mille se potrà aiutarmi a dirimere i miei dubbi sulla probabile natura cardiogena dei problemi.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il tipo e la durata dei suoi sintomi esclusono una origine cardiaca
Dato che lei e' un uomo di mezza eta', tuittavia, e' opportuno che esegua periodicamente un ECG sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la sua nota velocit.
I dolori sul fianco (sinistro e anche destro) lungo il costato dove scende il braccio, sono quelli che hanno durata maggiore, anche diversi minuti a volte fissi e bilaterali.
Quelli sul costato come detto sono più localizzati.
Potrebbero essere di natura neurologica ? o intestinale?
Devo ammettere che da dicembre sto attraversando un periodo molto duro e stressante a causa di diversi lutti vicini e di situazioni lavorative estremamente difficili.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si tranquillizzi per il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie
temevo problematiche varie tipo angina...

Grazie ancora
Un saluto