Ipertensione

Per circa 8 anni ho assunto, per sbalzi pressori e ipertensione moderata, una compressa di lortaan da 50 mg al mattino.

Complessivamente la pressione andava bene a parte qualche volta (molto sporadicamente...) in cui ho dovuto aggiungere un'altra metà di pasticca.

Improvvisamente ad aprile dello scorso anno, dopo la sconda dose del vaccino covid, la pressione si è abbassata molto, tant'è che il cardiologo mi ha ridotto la compressa a metà e poi addirittura ad un quarto.
Con tale dose la mia pressione viaggiava costantemente sui 118/65-70.
A fine ottobre 2021 si è di nuovo alzata e ho dovuto riprendere la compressa intera.
Il 30 novembre ho fatto la terza dose del vaccino e dopo pochi giorni di nuovo pressione bassa con conseguente riduzione della posologia ad un quarto.
Questo fino a domenica scorsa quando, controllando la pressione, ho trovato 178/92 che poi è parzialmente scesa (150/80).
E così il giorno dopo... Di nuovo quindi sto prendendo compressa intera però, non so se è l'ansia che mi sta prendendo per la misurazione, appena la provo è sui 145/150 su 80/82 per poi scendere nelle successive misurazioni a 125/70 e anche meno.
Cosa mi sta succedendo?
Possibile che la mia pressione sia stata per un anno normale e ora perché questi sbalzi nonostante la pasticca intera?
Sono molto impaurita.
Ho 62 anni, magra, colesterolo ok, fumo.

Ho hashimoto da 12 anni ma anche Basedow da 2 anni e recentemente, dopo biopsia ghiandole salivari, sjiogren.

Grazie!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non mi pare che siano valori preoccupanti.
Perche' oscillino questi valori penso che nessuono potrebbe onestamente dirlo.
Smetta di fumare, perche quello e' un fattore di rischio importante...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentile e tempestiva risposta dott. Cecchini.
Un'ultima cosa... Crede sia opportuno eseguire un holter pressorio?
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se vuole lo esegua, ma si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!!
Buona giornata.