Tachicardia

Buongiorno, dopo una crisi ipertensiva alcuni giorni fa, mi è stata cambiata la terapia, prima prendevo Zopranol 30mg al mattino, poi mi hanno consigliato di aggiungere una compressa ogni 12 ore, ed infine mi hanno aggiunto zoprazide al mattino e Zopranol alla sera in quanto senza diuretico la pressione non era controllata.
Dopo l'assunzione del diuretico, ho cominciato ad avere il battito cardiaco più accelerato o almeno penso possa essere riferito a quello, e così il Cardiologo mi ha sostituto la terapia con Karvezide 300/25, il farmaco si è rivelato un ottimo ipotensivo, però il battito cardiaco è sempre molto accelerato, anche dopo aver fatto sport, i battiti non scendono rimanendo sempre troppo alti.
La stessa situazione si verifica a riposo o di notte durante il sonno.
Vorrei a questo punto chiedere se sono i farmaci che sto assumendo o se in seguito alla crisi ipertensiva, per la quale sono finito in pronto soccorso e mi sono spaventato, questa tachicardia è riferibile all'ansia anche se non ne ho mai sofferto.
Preciso che con la compressa di Zopranol da 30mg che assumevo da circa quattro anni, non ho mai avuto questi problemi.
Sia Ecocardiografia che ECG sotto sforzo, non hanno evidenziato nessuna patologia.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L' aggiunya di un diuretico, riducendo la volemia, puo' indurre tachicardia, beva almeno 2 litri di acqua al di.

Eventualmente una piccola dose di beta bloccante al mattino potrebbe esserle utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso