Sindrome di Brugada

Buonasera gentili dottori,
Purtroppo su Youtube mi sono imbattuta nel video di un ragazzo che raccontava di questa sindrome (ha scoperto di esserne affetto e diceva che probabilmente vivrà ancora pochi anni), e purtroppo sono andata un po nel panico (soffro già di mio d'ansia e extrasistoli).

Vorrei capire, com'è diagnosticabile questa sindrome?
È ereditaria?

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Cominciamo col dire che la sindrome di Brugada è estremamente rara, circa 5 casi ogni 10.000 persone. È una patologia genetica, quindi ereditaria. È facilmente diagnosticabile con un normale elettrocardiogramma.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e precisa risposta.

Se possibile, volevo chiederle delucidazioni circa un episodio avvenuto nel dicembre 2018. Mi sono recata in PS a seguito di vertigini, sensazione di svenimento e tremori (all'arrivo in PS avevo solo tremori e vertigini ai cambi posturali). Appena arrivata i parametri vitali erano pressione 150/95, 130bpm, saturazione 100%. Poco dopo mi hanno fatto l'ecg che ha evidenziato "tachicardia sinusale con alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare", dopo qualche ora ho effettuato una visita cardiologica con ecocardio nella norma, ha segnalato solo "simmetria di contrazione del VS (ipercinetico)", quindi il cardiologo ha concluso che "sono alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare di tipo aspecifico verosimilmente secondarie alla tachicardia". Al momento delle dimissioni (dopo l'intera notte in PS e due emocromo perfetti e emogas anche) hanno effettuato un altro ecg, questa volta risultato normale, la pressione era 127/80 e 91 bpm.

A seguito di questo episodio (febbraio 2019) ho effettuato holter 24h che ha evidenziato solo due extrasistoli ventricolare ("lieve extrasistolia ventricolare di trascurabile entità") e "nessuna modificazione della fase di ripolarizzazione indicative di ischemia miocardico transitoria".

A seguito di extrasistoli frequenti nell'aprile 2021 ho effettuato un altro holter 24h che ha evidenziato 371 extrasistoli sopraventricolari e 1 ventricolare, non alterazioni del tratto ST, non bradiaritmie, non aritmie ventricolari. A completamento del controllo ho fatto anche un'ecocardio che ha solo evidenziato un leggero rigurgito (trascurabile) della valvola mitrale.

La domanda è la seguente, com'è possibile che queste anomalie si siano presentate solo in quella circostanza in pronto soccorso? Quell'episodio può essere stato un attacco di panico di cui ho scoperto l'esistenza solo in seguito? (Appena arrivata in PS mi avevano chiesto se soffrissi di attacchi di panico ma io ho risposto di no perché appunto non avevo nemmeno idea di cosa fossero, né di soffrirne)

Mi scuso per la lunghezza del messaggio.

La ringrazio infinitamente

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le anomalie della ripolarizzazione in corso di tachicardia (nel suo caso da somatizzazione ansiosa) sono estremamente frequenti e non rivestono alcun significato patologico, per di più se confermato dalla loro scomparsa ai successivi controlli.
Insomma, da quanto lei riferisce il suo giovane cuore appare perfettamente sano e non merita l'eccessiva apprensione che lei gli rivolge...
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Lei ha ragione, giusto per chiarezza le dico che non sono così folle che dopo anni sono andata a vedere a posta il referto del pronto soccorso, semplicemente devo fare una visita medico sportiva e devo portare tutti i tracciati in mio possesso e ho notato quwsta cosa a cui onestamente non avevo mai dato peso.

La ringrazio infinitamente

Buona giornata