Battiti strani

buongiorno dottori, sono un ragazzo di quasi 25 anni che soffre di ansia da anni curato con gocce e antidepressivi poi smessi e ora riniziata una cura solo di gocce tranquillizzanti, soffro di stomaco ho una gastrite, ho questa situazione... praticamente ormai sono abituato alla mia ansia tanto che cerco di fare finta di nulla ed andare avanti ma... sento sempre i battiti in tutto il corpo, se faccio qualsiasi cosa che crei emozioni sento forte battere la pancia e ho lo stomaco fisso contratto e pieno di aria che non mi permette nemmeno di respirare con il diaframma + purtroppo sbaglio a giocare sopra a dei videogiochi online che mi fanno risalire molta aria che non mi risale subito e mi da forte oppressione facendomi sentire un ritmo non regolare, non riesco a descriverlo ma ultimamente sento sempre il cuore andare in modo anomalo i battiti tra loro non sembrano ritmici sentendoli dal polso, a volte si, se sto sdraiato e mi rilasso arrivo anche a 62 bpm però non li sento completamente ritmici, ho avuto il covid a gennaio, ma ho fatto delle visite per la palestra a febbraio ed era tutto ok tranne aritmia respiratoria e dei soffi al cuore... sento spesso il battito accellerare tanto, e penso sempre che questi sintomi siano attribuibili ad ansia e stomaco che praticamente io mangio senza fare una dieta mi sforzo anche se non va giu bene il cibo e sento sempre piu oppressione e malessere e contrattura pero secondo me è la cura per venire fuori da questa ansia... ho solo paura che in questo modo abbia fatto qualcosa al mio cuore affaticandolo o magari non lasciandolo piu andare in modo ritmico.
ultimo holter fatto è stato l'anno scorso ad agosto che non ha registrato nulla se non aritmia respiratoria.
dottore mi devo preoccupare che con tutte queste emozioni ansia stomaco ed io che faccio finta di nulla e ci mangio e faccio sforzi sentendo questo battito non perfettamente regolare rischio morte cardiaca qualche sorta di aritmia o danno al cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA se ha un Holter normale...di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L holter pero dottore è di un anni fa quasi e sento il battito che pure essendo a una 70 di bpm non è proprio ritmico lo sento variare e non sento male anche chi me lo ha ascoltato sente queste variazioni devo stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole tranquillizzarsi ripeta l'holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
dottore ieri siccome non stavo bene sono stato al pronto soccorso mi hanno fatto un ecg ed era tutto ok solo aritmia sinusale respiratoria pero per quando mi hanno fatto ecg sono passate ore che ero li e stavo un po piu tranquillo tanto che è stato fatto a 61 bpm l ecg
devo stare tranquillo senza fare un holter?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non deve intasare non PS per sciocchezze ..santo cielo!

Al PS ci si reca per problemi seri ed urgenti non per sciocchezze

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
ha ragione ma io pensavo di stare sul serio male avevo palpitazioni e fastidi allo stomaco ma anche le analisi erano tutte ok.. quindi dottore dice posso stare tranquillo senza fare holter?
[#7]
dopo
Utente
battiti: 95492
normale: 95458
rumore: 01: 54: 21
FC media 71 bpm
FC min 48 bpm (07: 06: 00)
FC max 112 bpm (13: 54: 00)
SD 203 msec
pNN50 34
rMSSD 73msec
AFIB 00: 06: 03
BRA 79
piu lunga 10 battiti (4: 31: 11)
FC min 38bpm (07: 05: 56)
0 extrasistoli sia ventricolari che sopraventricolari
CONCLUSIONI;
FREQUENTI EPISODI DI ARITMIA SINUSALE TALORA ANCHE MARCATA MA NON ARITMIE NE IPER NE IPOCINETICHE
configurazione:
SVT maggiore o uguale ad 140bpm, BRA maggiore o uguale a 2 battiti, BRA minore o uguale a 50 bpm, PAU maggiore o uguale 2500 msec,
SVEB maggiore o uguale al 20%, VEB maggiore o uguale al 5%, DEL maggiore o uguale al 30%, AIVR maggiore o uguale 60 bpm, VT maggiore o uguale a 100bpm.
questo dottore è stato l'ultimo holter fatto volevo sapere cosa fossa la bra e se è un qualcosa di brutto e riguardando l holter a volte in episodi con scritto bra sembra non ci sia l'onda p è possibile? è possibile inviarle il referto? grazie e scusi
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi un Holter perfettamente normale

Se ne faccia una ragione, non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
va bene dottore grazie mille era del anno scorso ma comunque sto tranquillo ora, volevo farle una domanda io sono calato tanti kg da quando sto male... al incirca tre anni sono passato da 72 kg a mantenermi sempre sui 59-60kg vorrei riprendere peso secondo lei posso fare palestra senza prendere nulla di proteine e niente altro facendola senza abusare per rifare il fisico o fa male ? magari mettendoci anche corsa leggera 3 volte a settimana una 20 di minuti puo andare bene o anche questa corsa è troppo?
[#10]
dopo
Utente
Dottore questi giorni sto facendi finta di nulla e nonostante lo stomaco sto facendo corsa e allenamento intenso a karate anche se mi sento affannato e non riesco a respirare sto anche mangiando di piu pero oggi andando al bar un po di corsa cin anche la mascherina ho sentito una mitraglietta nel petto con i batttii velocissimi e mi è durato qualche minuto poi ho respirato ed è passato poteva esssere qualche aritmia? Ora sono piu calmi i battiti pero non li sento sempre.ritmici
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ha qualche banale extrasistole come noi tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
dottore le riscrivo per dirle che sto facendo finta di niente per quanto riguarda lo stomaco sempre appesantito e la tanta aria che mi risale e mi da forte oppression e sento forte affanno ma nonostante questo vado a pesca al mare e faccio sforzi corro pero sento sintomi sempre molto brutti e battiti strani... il cuore appunto avevo fatto le prove ed è sano faccio bene a fare finta di nulla e andare avanti anche se mi sento molto male quando lo faccio?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..vado a pesca al mare e faccio sforzi corro ..." ma se le crea fastidio perche' lo fa?

Che senso ha se crea fastidio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
lo faccio perche in passato era piacevole ed ora con questi problemi di ansia e stomaco non piu... piu sono scemo a giocare ad un videogioco che gia con problemi di ansia e stomaco mi fa partire tipo attacchi di panico dove sento la bocca dello stomaco che mi si contorce piena di aria e la sento battere fortissima molta compressione e cuore a duemila non riesco a respirare per un po e mi sembra di morire ma quella compressioe è impossibile che faccia qualcosa al aorta addominale e altre vene e tutte queste cose che dicevo prima dottore creano danni al cuore o lo mandano in aritmia? questo volevo sapere ma comunque ora mi impegnero a smettero queste cose che mi fanno stare male pero voglio sapere se fino adesso queste cose potrebbero avermi arrecato un problema
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha bisogno di uno psicoterpeuta
Possibilmente bravo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso