Extrasistole e lieve anomalia ecg

Buongiorno, ho 47 anni, ad Ottobre inizio una dieta perchè in leggero sovrappeso (85 Kg x 1.80) seguito da un nutrizionista, al contempo incremento attività sportiva (1 h di camminata veloce 5 gg a settimana e 1, 5 h di Volley 2 gg a settimana).
Faccio anche visita per rilascio certificato medico sportivo non agonistico rilasciato senza problemi.
Quando ho cominciato a perdere peso in maniera più rilevante, ho incominciato ad avvertire extrasistole abbastanza di frequente (in 4 mesi ho perso 11 kg).
Le extra si presentavano alle volte al mattino presto nella quantità di 20/30 nell'arco di 1 h... alle volte si presentavano anche durante allenamento di Volley, ma solo 7 o 8 in 1 h.
A giorni non ne sentivo per nulla, a giorni le sentivo distintamente.
Spesso a stomaco pieno oppure troppo vuoto in concomitanza di formazione di aria.
Alle volte quando ero molto stanco dopo il lavoro.
Faccio un Holter Ecg che non rileva anomalie e "una" sola extra ( catalogata come BESV).
Premetto che sono abbastanza ansioso e mi reco dal mio medico curante con il tracciato Holter e lì mi ripete un Ecg senza evidenziare nulla.
Passano i giorni e tra alti e bassi le Extra continuano tanto da rivolgermi ad un Cardiologo consigliatomi da un amico.
Mi presento con i tracciati dell'holter 24 h e quello del mio medico curante.
Mi ripete un ECG anche questa volta privo di Extrasistole, mi effettua un Ecocardiogramma perfetto senza alterazioni.
Nel referto che mi lascia, alla fine scrive che c'è un " notch nella traccia terminale a 25mm/hh " consigliandomi senza fretta un Holter 7 gg per vedere di inquadrare meglio le extrasistole e una RMN cardiaca con mezzo di contrasto.
Alla mia domanda su quale fosse il suo sospetto, mi ha risposto dicendomi di stare tranquillo che non è niente al 99, 9%.
Torno dal mio medico per farmi fare la richiesta per Holter 7gg e RMN e mi dice di stare tranquillissimo, sembra un episodio di ripolarizzazione precoce... mi dice di riprendere qualche kg perchè ho stressato troppo il fisico.
Cosa ne pensate?
se volete vi posso mandare le immagini dei tracciati incriminati.
Grazie e scusate la lunghezza.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"....consigliandomi senza fretta un Holter 7 gg per vedere di inquadrare meglio le extrasistole e una RMN cardiaca con mezzo di contrasto..."

Tutto questo poer 1 (UNA ESV?), ma qui siamo alla follia....

Se vuole puo' inviarmi il tracciato via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.
a
mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dr. Cecchini, le ho appena inviato 2 e-mail.