Qtc pericoloso ?

Buonasera Egregi dottori... ho eseguito un holter cardiaco (premetto che prendo antidepressivi) direttamente dal mio cardiologo di fiducia holter a 12 derivazioni... è risultato un qtc a 430 nelle ore diurne e 450 nelle ore notturne.
Premetto che nessuno in famiglia soffre di QTc lungo e sicuramente i farmaci che prendo non aiutano.
Il medico dice che non mi devo preoccupare ma non sono valori alti?
Questi valori mi preoccupano e vivo male le giornate perché qualche anno fa era molto più basso spero in un parere autorevole da parte vostra.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Come dico sempre ......i valori del QTc dell'holter cardiaco NON e' affidabile

In ogni caso sarebbe un valore normle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Cecchini per la gentile risposta .. ma dottore allora che esame si deve fare per vedere un valore QTc attendibile ? Basta un ecg ? Non serve un holter cardiaco ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Anche l holter va bene purché il cardiologo calcoli la,veridicita is del QTc indicato dal software misurandolo manualmente stampando il tracciato in quel momento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Se lo dovessi ricontrollare in futuro devo rifare sempre un holter o basta un ecg dottore ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Basta un Ecg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso