Tachicardia costante

Salve, ho avuto recentemente una pericardite curata inizialmente con antinfiammatorio e colchicina e poi solo con cortisone perché il versamento non rientrava.
Da un mesetto circa non ho più pericardite ma continuo a prendere cortisone anche se a basso dosaggio perché appena lo tolgo i dolori al petto ritornano e anche la tachicardia aumenta di tanto.
Nonostante la terapia ho i battiti sempre alti a riposo dagli 80 ai 110 mentre al minimo sforzo (parlare, camminare o fare due scalini) li ho dai 130 ai 160.
Ho fatto la prova da sforzo e il cuore è sano ma appunto risulta questa forte tachicardia infatti durante la prova avevo i battiti sempre intorno ai 167.
Ora mi hanno fatto iniziare all’ospedale un ciclo di riabilitazione cardiovascolare ma già al secondo giorno nonostante il cortisone è tornato visto lo sforzo il dolore al petto e i battiti anche al primo esercio li ho sempre 140/150. Nei giorni che faccio la riabilitazione in ospedale i battiti poi a casa a riposo sono sempre dai 95 ai 115.
Perciò il medico dell’ospedale mi ha prescritto di iniziare subito ivabradina 5mg 2 volte al giorno e L’integratore al q10.
Vorrei un parere sulla terapia.
Va bene questo farmaco per regolarizzare i battiti?
Posso assumerlo anche se soffro di pressione bassa?
La terapia cortisone e ivabradina può essere utile per il mio problema?
È normale che dopo questa pericardite abbia ancora problemi?
Questo tipo di tachicardia è segno di qualche problema al cuore oppure è solo un problema normale post pericardite?
È normale che questa tachicardia mi causi stanchezza, confusione e dolore al petto e alla schiena? Nonostante questi problemi potrò tornare alla normalità o sono problemi che necessitano di farmaci sempre?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La ivabradina è molto indicata nel suo caso è non influenza i valori pressori
Cosa dimostra l ecocolordoppler cardiaco ?
Che valori ha la,sua troponina HS?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L’ecocolordoppler nell’ultima visita di un mesetto fa indicava tutto nella norma, anche il versamento era rientrato con il cortisone che continuo a prendere. La tropapina non l’ho fatta recentemente ma quella di qualche mese fa era normale. Dovrei ripetere gli esami del sangue? Inoltre con la terapia e il riposo il dolore al petto era quasi del tutto passato. È normale che iniziata questa riabilitazione fisica già al secondo giorno ho dolore forte al petto costante? Nella sua esperienza devo continuare ad allenarmi per riabituare il cuore nonostante te il dolore? All’ospedale dicono che può succedere che il dolore venga perché ho questi battiti così elevati e perché il cuore deve abituarsi di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Cio' che lei deve monitorizzare e' l'andamento della Troponina HS e del CPK-Mb per escludere una ripresa della malattia, cosi come con ecografie seriate

Purtroppo raramente vengono eseguiti gli anticorpi anti virus all'esordio della malattia (anti Echo, Coxackie, adenovirus...etc) perche' il sloro dosaggio periodico ed il variare delle IgG e delle IgM fanno comprendere se la malattia sia sempre in atto od in via di guarigione

Il dolore che lei avverte non ha alcun nesso con la tachicardia (che e' legata anche al cortisone che sta assumendo)
Infine una dose adeguata di Ivabradina le ridurra la frequenza a dosaggio di 5 mg due volte al di o di 7,5 due volte al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
I valori del sangue come ckmb ves pcr troponina me li fa ripetere il medico ogni tot mesi. Mentre gli anticorpi antivirus non li ho mai fatti fare sinceramente. Quest’ultimi sarebbero utili farli adesso? Perché così in caso chiederei al mio medico di farli. Inoltre vorrei capire è normale che mi torni il dolore al petto sotto sforzo e mi duri costantemente? Secondo lei potrebbe essere un cosa normale nel post pericardite? Inoltre ho notato che dopo l’allenamento all’ospedale nelle ore successive ho i battiti che si mantengono molto più alti del solito.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esegua il dosaggio degli anticorpi anti virus ed esegua un ecocolordoppler cardiaco.
Se ha dolori ripeta anche gli esami del sangue piu' frequentemente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Okay grazie mille!