Tachicardia ad ogni minimo sforzo

buonasera, chiedo un consulto riguardo ad un problema che mi porto dietro da tempo.
ho quasi 23 anni e sono un ragazzo molto sedentario e ansioso, smesso di fumare anni fa e mai consumatore di alcolici.
presento molto frequentemente, sia dovuto dall'ansia che non, una tachicardia piuttosto violenta quando faccio anche piccoli sforzi, mi spiego meglio... facendo alcuni esempi: mi scatena tachicardia e cardiopalmo cambiando di posizione (da curvo a dritto con la schiena, o restando troppo tempo abbassato e poi mi alzo), avverto tachicardia e fatica quando cammino a passo svelto o troppo a lungo, l'altra volta mi trovavo in discoteca e ho fatto dei salti non tanto "violenti" e quando mi sono fermato ho avuto il cuore in gola e misurando i battiti segnava 160 bpm circa.
spesso mi capitano tutte queste cose, non capisco se si tratti di una tachicardia posturale magari o qualche parossistica di cui l'holter non ha rilevato ma bensì solo 3 BEV ed una tachicardia sopraventricolare verosimilmente sinusale durata 1 minuto.
premetto anche che ho un lieve-moderato soffio mitralico ma il cardiologo non attribuisce i miei problemi a quello.
a giugno ho anche una prova da sforzo per sicurezza, e ora sto cercando di consultare magari uno psicoterapeuta per gestire meglio l'ansia.
vorrei sapere cosa potesse essere questo fenomeno di tachicardie molto frequenti e che sorgono con troppa facilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se l'holter che ha eseguito e' risultato normale non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve, durante quel giorno non ho avvertito particolari aritmie o tachicardie perché purtroppo sono stato a riposo diciamo così. secondo lei dovrei rieffettuare gli esami? tachicardia che insorge durante cambi posturali o scatti, salti ecc. è un sintomo da indagare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E ALLORA RIPETA L'HOLTER ESEGUENDO QUELLE ATTIVITA' CHE LE DANNO FASTIDIO...
MA HA UN HOLTER NORMALE !

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
la ringrazio per il consiglio. dottore potrei prima di chiudere il consulto chiederLe se i cambi posturali ad esempio abbassarsi e alzarsi (e partono extrasistoli e tachicardia) fossero la causa di alcune aritmie? o si parla comunque di eventi fisiologici che accadono a chiunque? ovviamente sempre nel limite del consulto a distanza, sarà poi la strumentazione cardiologica e il medico di persona a fare una diagnosi... però siccome ho molta stima di Lei dottore e lo reputo uno dei migliori nel settore volevo anche un suo possibile parere. la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma mi scusi io mi esprimo su cio che viene documentato.
Ha un Holter normalissimo---
Se pensa che sia stato drrato lo ripeta.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
perfetto cercherò di effettuarlo insieme al controllo ecografico. volevo domandarLe se il mio soffio al cuore potesse causare sintomi come affaticamento, tachicardia ed extrasistoli.
[#7]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
dottor Cecchini La scrivo cose un'emergenza alle 04:35. mi sono svegliato senza motivazione a quest'ora con tachicardia, palpitazioni, extrasistoli, calore al corpo e qualche episodio di sudorazione. quando mi sono messo dritto (seduto) ho avuto una forte tachicardia da sentire i battiti chiaramente in gola, non credo si tratti di panico perché mi sono svegliato di soprassalto già con i sintomi. inoltre ho alcuni problemi digestivi, sento che lo stomaco è vuoto e ha fame ma non mangerei assolutamente nulla o potrei avere nausea.. cosa mi sta succedendo? potrebbe essere una crisi di qualche tipo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Una crisi ansiosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
la ringrazio per la risposta. ho telefonato anche la guardia medica stamattina e mi è stato detto che potrebbe essersi trattata di una crisi ipoglicemica visto che erano le 04:35 e tra l'altro faceva anche caldo (ero un po' disidratato per lo più). tornando al discorso extrasistoli e tachicardie, volevo domandarLe se fosse possibile avvertire extrasistoli ventricolari precoci, perché poco fa ho avvertito un'improvvisa extra molto forte e rapida come più uno sfarfallio (ha presente quando una farfalla vola vicino le lampadine? ho avuto quella sensazione al cuore per un attimo). in questi giorni sono stato sereno, saranno stati 5 giorni di pochissime extrasistoli e soprattutto non fastidiose, mentre a periodi come oggi purtroppo le avverto di più e mi creano tachicardia, tremori e sudorazione alle mani...
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No guardi le extrasistoli precoci non si avvertono diversamente da quelle non precoci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso