Problema al cuore

Buonasera, sono un ragazzo di 16 anni e penso di avere un problema al cuore.

Parto con il dire che ho una scoliosi e da quel che ho capito oltre ad esserci una curva ad S la mia colonna vertebrale é molto ruotata, questo si capisce dal fatto che la mia parte del petto destra é molto piu sporgente di quella sinistra, se mi tocco lo sterno infatti sento un grande dislivello anche se non so se questo sia collegato al mio vero problema.
Il mio problema penso sia legato al cuore, quasi ogni ora della giornata (Praticamente quasi sempre se non sono concentrato su nient altro e sopratutto dopo un grande pasto) sento, percepisco il mio cuore battere, sia nel petto ma anche nelle vene, ad esempio molto spesso lo sento battere anche nelle vene nella testa (vicino alle tempie) oppure nel collo ma anche nella pancia.
A volte questa percezione é cosi forte che diventa identica al suono di quando viene usato uno stetoscopio, é veramente fastidioso.
Inoltre durante il giorno non sono rare le volte in cui percepisco delle aritmie (sopratutto duarante lo sport) sento come se il cuore batta un po di volte velocemente, poi si blocchi e poi ricominci.
Probabilmente é irrilevante ma sento come se il mio cuore fosse molto vicino alla mia pelle, solamente sfiorando il petto oppure le vene della gola si percepisce il cuore battere.
Fino ad adesso questo problema non mi ha causato troppi problemi ma da un po di tempo, prima di dormire, l ' unica cosa che sento é il mio cuore battere e non solo nel petto (come ho drtto prima lo sento spesso anche nelle vene del collo e della testa) e a volte ci metto ore ad addormentarmi.
Ho letto che questo problema potrebbe essere legato ad ansia o cardiofobia (avere costantemente la paura di morire per un problema al cuore) ma non penso sia il mio caso, ho letto anche che potrebbe essere cardiopalmo ma io percepisco il battito cardiaco anche se non ci sono aritmie (pur avendo qualche aritmia durante il giorno).
Onestamente penso sia collegato alla mia scoliosi (non so di quanti gradi) e alle vertebre "ruotate" ma é solo una cosa che penso io.

Onestamente spero che qualcuno mi possa aiutare.

Inoltre ho l occasione di dire che stimo tutti i dottori che vogliono il bene del prossimo.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei e' minorenne e non posso risponderle.
Tenga presente che lei non ha niente altro che una notevole quota ansiosa.
Ne parli con il suo pediatra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso