Extrasistolia e tachicardia, ansia?

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, peso 1, 55x50kg, mangio sano, non bevo, non fumo, assumo sporadicamente un caffè al giorno, pratico leggera attività fisica e premetto che da anni mi è stato verificato in ecocolordoppler la presenza dell'arching del lembo anteriore mitralico e lieve insufficienza mitrale.

Ho sempre sofferto di qualche extrasistole giornaliera in quanto soffro di reflusso gastroesofageo e gastrite, ma, ultimamente, dopo un forte periodo di stress ed ansia caratterizzata anche da diversi attacchi di panico al giorno, mi sono ritrovata ad avvertire molte extrasistole al giorno, a centinaia.

Andando dal cardiologo, durante l'ECG mi sono state rilevate 2 BEV e tachicardia, pressione nella norma, soffio olosistolico 1/6, tempo normale di ripolarizzazione.
Premetto che vengo presa dall'agitazione prima di qualunque visita, sono ipocondriaca, sono in cura presso una psicoterapeuta.

Il cardiologo mi ha prescritto Sequacor 1.25 al mattino e mi ha dato da fare Holter 24h ed analisi del sangue.

I primi giorni dall'assunzione ne traevo beneficio, ora mi sembra quasi di non assumerlo neanche.

Qui di seguito i risultati dell'Holter:
Ritmo di base sinusale costante.

Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Non evidenza di aritmie sopraventricolari.

Extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, con note di precocità.
QTc medio normale.

Totali QRS: 101280
Battiti Ventricolari: 830
Singoli: 830

EPISODI FC
Min/Max FC:Tutti i battiti
Analisi del sangue perfette.

Mi accorgo di averne tante quando mi agito particolarmente e ci penso.
Mi aumentano dopo mangiato, quando sono presa dall'ansia ed il battito cardiaco aumenta, durante le camminate veloci.

Sono solita camminare da/per il lavoro, facendo all'incirca 10k passi al giorno, parlando al telefono nel mentre e questo, mi porta ad averne parecchie durante questo lasso di tempo.
Non riesco a capire se è perché mi metto in stato d'ansia io es: "ora che cammino so già che ne avrò tante" ed innesco una reazione sbagliata, oppure perché, durante "sforzi fisici" (se così si può considerare!) il mio cuore si affatica.
Premetto di non avere fiato corto, né dolori al petto, di avvertire solamente dei sensi di sbandamento ogni tanto.
La mia preoccupazione viene perché l'holter, di notte, non me ne ha registrata neanche una.
Quindi mi chiedo se possa dipendere dal fatto che dormendo non ci penso, oppure se è perché sono completamente a riposo.

Vorrei capire come muovermi, se con ECG sotto sforzo oppure un altro ecocolordoppler (dovrei farlo il prossimo anno).

Ho inoltre notato che, meno ci penso, meno me ne vengono, anche quando cammino.

Vorrei avere gentilmente un'indicazione su quali esami fare avendo il cardiologo irreperibile e sapere se aumentare o meno la dose di Sequacor o prendere un ansiolitico.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso che lei necessiti di una terapia per gli attacchi di panico ed eventualmente di aumentare il dosaggio di Sequacor

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua celerità e disponibilità.
Un'ultima domanda: mi converrebbe procedere con ulteriori esami? Come ECG sotto sforzo oppure Eco color doppler? Grazie mille e buona serata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ne vedo necessita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi scusi nuovamente per il disturbo ma vorrei avere delle delucidazioni se possibile...
Nella giornata di ieri ho avuto TUTTO il giorno extrasistole ininterrotte, spaventata ho richiesto una visita d'urgenza al cardiologo, il quale tramite eco mi ha escluso problemi al cuore ma, facendomi anche un ecg, mi ha detto che ho il QTC lievemente allungato (premetto che si è basato esclusivamente sul risultato della macchina, pertanto 452ms, senza fare calcoli) e mi ha suggerito di andare da un aritmologo, ora, vorrei sapere, visto che leggendo su internet mi sono particolarmente spaventata ed impressionata, è vero che il fratello di mio padre purtroppo ha avuto arresto cardiaco a 35 anni, la causa non la sappiamo, ma davvero il mio QTC è alto? La settimana scorsa era 466ms (corretto a mano dalla cardiologa dove ero andata), 4 anni fa era pari a 432ms.
L'holter riporta un dato parecchio alto di QTC max (ma da come leggo online non è affidabile) ma il QTC medio è nella norma.
Vorrei capirci un po' di più! Grazie mille.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviaramelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.
a
mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scrivo nuovamente perché vorrei avere, se possibile, delle informazioni.
Su consiglio del cardiologo mi sono recata da un aritmologo il quale, dopo avermi detto che non avevo alcun problema col QTC (avevo 428 nell'ECG fatto da lui), mi ha detto che il mio cuore è sanissimo e di sospendere Sequacor perché non mi stava apportando alcun beneficio.
Mi ha detto di fare con calma, dopo l'estate, un altro Holter per verificare la situazione ma la mia domanda è questa:
ho effettuato le analisi come da suo suggerimento, comprensive di Calcio, Magnesio ecc. tutto nella norma tranne la Ferritina bassa e la Transferrina alta.
Potrebbe essere la causa delle Extrasistole? (Oltre al reflusso che già sto curando.)
Premetto inoltre che ci sono giorni in cui ne avverto solo 1/2 centinaia e giorni in cui ne ho 2/3 al minuto praticamente ininterrotte.
Grazie mille ancora per la disponibilità!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No la ferritina non c entra.
Esegua un holter delle 24 ore

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore l'holter l'ho eseguito un mese fa (è presente nel post) ma è stato un giorno in cui ne ho avvertite relativamente poche!