Extrasistole

Buonasera dottori, avevo già richiesto dei consulti per problemi di capogiri pressione alta e tachicardia che non passavano con sartani.

Ho cambiato cardiologo e mi ha dato un betabloccante, il battito è intorno ai 60 tutto il gg, la pressione si mantiene finalmente sui 100/70 (prendo terapia da febbraio)
Questa settimana mi è capitato già 3 volte di avvertire extrasistole, ma, a differenza di altre volte che sento il tonfo in mezzo al petto qui sembra che il cuore sfarfalli e batta velocemente 4 o 5 volte consecutive, poi torna normale e per circa 2 minuti ho extrasistole isolate.

Lo sfarfallio è sempre da ritenere un tipo di extrasistole??
Non só spiegare la sensazione ma sembra che il cuore batta ma non batta...
Fatto 5 mesi fa holter ed era tutto ok
Grazie buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok. Cercherò di tranquillizzarmi mi sembrava strano perché diverse da altre extrasistoli che sento e perché sembra quasi che il cuore vibri non battendo .
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho eseguito holter (nelle 24 ore non ho sentito quella sensazione continua di extrasistole che descrivevo):
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Tratti fisiologici di aritmia sinusale respiratoria.
Normale conduzione atrioventricolare.
Normale conduzione intraventricolare.
Assenza di pause patologiche.
Rarissima extrasistolia ventricolare di due morfologie, singola, non precoce.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.
Intervallo QTc medio normale.
Non evidenza di aritmie maggiori.
Questo il referto....l'extrasistolia ventricolare non è pericolosa?
Graize
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no, un cuore normale puo' averne centinaia al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso