Dolore seno + extrasistole

Cari Dottori,
Da circa 5 giorni avverto un forte dolore al seno sinistro, specialmente quando sfioro o tocco l’area (per lo più’ il quadrante inferiore ed esterno).
Il seno e’ anche leggermente gonfio ma non presenta alcuna alterazione (no secrezioni, no noduli alla palpazione, no alterazioni).
Il ciclo deve arrivare tra circa 4- 5 giorni.
Ho sempre sofferto di un leggero dolore al seno prima del ciclo ma era ad entrambi i seni e assolutamente lieve.
Questo mi ha preoccupata molto essendo io un ex soggetto ansioso (ho fatto molta terapia e sto meglio) ed essendo il dolore abbastanza forte al tatto.
Ho prenotato una eco per la prossima settimana.
Quello che mi ha allarmato un pochino e’ anche la comparsa nello stesso periodo di numerosi episodi di extrasistole specialmente in alcune posizioni, quando mi abbasso o mi piego.
Ho sempre avuto exs ma sporadiche e avevo anche eseguito un ecocardiogramma e una visita cardiologica (ma non ho eseguito holter) 4 anni fa dove tutto era regolare, cuore sano.
Mi chiedo se questi due sintomi possono essere in qualche modo correlati (forse cause ormonali?
) e quali esami mi consigliate (dovrei ripetere esami al cuore?).
Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna correlazione tra i due sintomi, ma entrambi possono essere correlati allo stato ansioso.
Una tensione mammaria asimmetrica può essere considerata del tutto normale

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28884.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere e gentile risposta Dottor Catania e non aggiungo altre domande perche', come ha suggerito, ho ri-postato nel blog ( ho visto molte conversazioni in corso, spero di aver copiato il post nel post giusto).

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto anche sul blog con maggiori dettagli

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com