Extrasistole

Buon giorno, sono un ragazzo di 23 anni, da sempre ho avuto dei periodi di ansia generalizzata, a gennaio ebbi la sensazione di avere un battito anomalo, ho fatto tutti i controlli che mi venivano richiesti, come holter cardiaco 24 ore, eco cuore, e il mio cuore risultava sanissimo ma dal quadro dell’holter si evinceva che in quelle 24 ore avevo avuto 4500 extrasistole ventricolari, mi è stato detto che non è preoccupante è che sia dovuto esclusivamente dal mio stato andiosio e dallo stress, che sicuramente fa parte della situazione generale e che quindi andava seguito da uno specialista.

Però ripensando al momento in cui ho sentito questo battito anomalo ricordo benissimo che fu dopo aver utilizzato un farmaco decongestionante per il raffreddore (spray), e leggendo negli effetti collaterali si evince che un uso di questo prodotto può causare variazioni del ritmo cardiaco, quindi mi chiedo può essere stata il fattore scatenante?
E se fosse così e nel tempo si è mantenuto grazie alle mie ansie, dovrei comunque seguire un percorso con uno specialista (psicologo), oppure dato che la causa scatenante può essere un farmaco sarebbe inutile?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quei farmaci che lei indica facilitano tachicardia ed aritmie
Se non assumendoli più lei non ha più aritmie non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta , ma il problema è proprio quello , io l’ho usato solo in quelle occasioni mesi fa , e da lì ho cominciato ad avvertire e aritmie, quindi mi chiedevo , anche se me le hanno diagnosticate come sintomo di stress e ansia , cambia qualcosa se la causa è stata forse data da un farmaco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
È possibile,ma memoria faccio a saperlo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Non ho capito .
Le chiedo se può cambiare qualcosa la causa scatenante , perché non vorrei fare un percorso con uno specialista per gestire ansia e stress e poi comunque non risolvere il problema .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Abbia pazienza ma come faccio a sapere io se lei sia realmente ansioso o no?

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso