Extrasistole

Buongiorno, sono una donna di 34 anni.

Da qualche anno ho iniziato ad avere extrasistole, ero stata anche al pronto soccorso ma mi hanno rimandata a casa dicendo che non avevo niente di niente al cuore.
Ultimo ecg a settembre, quando ho partorito, ed era ok.

Periodicamente le extrasistoli si fanno sentire.
È da sabato notte che ne sento di continuo, tutta la giornata di ieri e anche adesso appena svegliata.
Non mi abituo mai a questa sensazione quindi sono abbastanza agitata.

È normale avvertirle per così tante ore di fila?
Possono creare danni al cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se ne avverte quotidianamente programmi un Holter , lo eseguono anche in molte farmacie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Le sento da sabato notte, iniziate intorno alle 23 e proseguono ancora adesso, ogni paio di minuti.
Non ne avvertivo da un mese circa.
Ho molta paura che possa accadermi qualcosa da un momento all'altro.
[#3]
Utente
Chiedo scusa se insisto.
Da stamattina ad ora, non ho quasi avvertito nessuna extrasistole, mi sono distratta uscendo con mia figlia.
Volevo aggiungere che sono una persona ansiosa, da poche settimane sono in cura proprio con uno psicologo per problemi di ansia e ipocondria.
Negli ultimi due anni ho spesso avuto extrasistoli e ogni controllo non ha rilevato niente. Però io ogni volta mi agito, e temo che questo possa peggiorarle. Vorrei capire se chi ha extrasistoli ha problemi al cuore, o se queste possono causarne.
E vorrei chiedere se è possibile che io sia un sintomo dato dal fatto che io somatizzi tutto.
Sono giorni in cui sono abbastanza agitata quindi mi sembrava giusto aggiungerlo per capire se ci sono collegamenti con l'ansia.
Non riesco a tranquillizzarmi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se è così occorre che lei si rivolga ad uno specialista per la cura dell ansia che ovviamente non è un cardiologo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Ho iniziato ad andarci da due settimane.
Vorrei solo sapere se le extrasistoli possono essere causate dall'ansia
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sicuramente è vengono vissute con angoscia anche se banali ed innocue

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Quindi non è che all'improvviso muoio per una forte aritmia
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha un rischio di morte improvvisa uguale ai miei figli...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Quindi uguale a tutti gli esseri umani...
So che era una domanda sciocca e chiedo scusa