Delucidazioni su 2 holter cardiaci 24h

Ho 51 anni, sono alto 190 cm x 90 kg, svolgo attività fisica in modo abbastanza intenso 6 giorni a settimana (tennis e palestra soprattutto).
Soffro di episodi di fibrillazione atriale per i quali assumo Frequil 100 mg (in attesa di valutare se e quando effettuare un ablazione).
Ho eseguito 2 holter cardiaci, il 09.10.
21 (dopo aver interrotto 1 mese prima l'assunzione di Frequil) e il 29.04.
22 (dopo aver interrotto 2 giorni prima l'assunzione di Frequil).

Il risultato dell'holter del 09.10.
21 recita: "sono stati registrati in totale 93.591 battiti, di cui 107 artefattuali.
Ritmo sinusale con FC media 65 bpm, FC massima 125 bpm (ore 07:24) e FC minima 39 bpm (ore 04:01).
Sono state rilevate 3 pause maggiori di 2 secondi, la maggiore di 2, 5 secondi alle ore 09:08.
Sono state rilevate 21 extrasistoli ventricolari di 1 morfologie, isolate e 226 extrasistolisopraventicolari, isolate.
Non alterazioni tratto ST.
Conclusioni: sporadica extrasistola ventricolare e sopraventicolare isolata.
Non episodi di FAP.
Tre episodi di onda P bloccata con intervallo di RR maggiore di 2 secondi (2 notturni ed 1 diurno) "
Il risultato del secondo holter del 29.04.
22 recita: "sono stati registrati in totale 100.291.
591 battiti, di cui 51 artefattuali.
Ritmo sinusale con FC media 70 bpm, FC massima 172 bpm (ore 16:08, mentre svolgevo 30 minuti di corsa a buona andatura su il tapis roulant) e FC minima 41 bpm (ore 04:11).
E' stata rilevata 1 pausa di 2, 3 secondi alle ore 11:05 da verosimile BAV di II grado tipo 2.
Sono state rilevate rarissime (6) extrasistoli ventricolari monooforme ed isolate, rarissime (15) extrasistoli sopraventicolari, isolate.
Non alterazioni tratto ST-T a carattere ischemico acuto"
Durante la giornata avverto diversi battiti mancanti, anche se poi nell'ultimo holter eseguito risultano poche extrasistole.

Chiederei cortesemente delle valutazioni e risposte ai seguenti quesiti:
1) valutazione generale sui risultati sopraindicati
2) le pause rilevate meritano di approfondimento con altri esami?
Sono episodi pericolosi?

3) seppur interrotta l'assunzione di Frequil 100 (nel primo holter 30 giorni prima, nel secondo holter 2 giorni prima), il farmaco in questione poteva ancora essere in "circolo" e dunque favorire le pause rilevate?

4) l'ablazione è preferibile all'assunzione di Frequil 100 per evitare gli episodi di fibrillazione atriale?

Grazie in anticipo per le risposte ed indicazioni che vorrete darmi.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei sinceramente non ha bisogno di terapia medica ne' di un tentativo di ablazione, da riconsiderare dopo una eventuale recidica.

Stia lontano da caffeina , enrgy drinks, sostanze in genere ed ovviamente dal fumo

cecchni

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, dr. Cecchini, la ringrazio per la pronta risposta.

Tra le sostanze da lei indicate faccio uso solo di caffè, tra l'altro decaffinato, che posso tranquillamente non assumere più.

Per precisare meglio il mio quesito, la informo che l'assunzione di Frequil 100 è stata decisa in quanto senza avevo epidodi di f.a. ogni 10 giorni ed una volta che ho interrotto tale assunzione dopo circa 40 giorno ho avuto altri 2 espisodi ravvicinati di f.a., tra l'altro in concomitanza con il Covid che non so se abbia potuto favorirli; da allora ho ripreso l'assunzione.

Le chiederei solo una sua gentile ulteriore specifica riguardo alle pause (sembrerebbero BAV di II grado tipo 2), soprattutto diurne, rilevate dall'esame dell'holter :
1) non hanno assolutamente alcun potenziale carattere patologico da dover essere approfondite con altri esami o da tenere sotto controllo con holter periodici?
2) tali pause possono essere favorite dall'assunzione di Frequil?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
LE RISPONDO CON ORDINE

1- ASSOLUTAMENTE NESSUN PERICOLO

2- POSSONO ESSERE FAVORITE DA QUALSIASI ANTIARITMICO, MA IL SUO RISCHIO NON SONO I BANALI PROBLEMI DI RITMO O DI CONDUZIONE, MA IL RISCHIO DI EMBOLIE SISTEMICHE POTENZIALMENTE DEVASTANTI, E MI MERAVIGLIO CHE NON SIA GIA STATO SOTTOPOSTO A TERAPIA ANTICOAGULANTI ORALI E CHE ASSUMA IL FREQUIL AD UN DOSAGGIO BASSISIMO PER IL SUO PESO

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso