Parecchie extrasistole durante il giorno, età 22 anni

Salve dottore, sono un ragazzo di 22 anni.
Da sempre ho sofferto di extrasistole, ma nell'ultimo periodo sto notando che quando eseguo attività fisica mi aumentano sempre di più.
Mi danno veramente fastidio, il mio problema è che esagero con in caffè giornalieri, arrivo generalmente ad un numero di 4/5 caffè.
Possono essere causate dalla caffeina?
Da premettere che ho eseguito tutti i controlli cardiaci tra cui, holter 24 ore, 5 ecg, 1 ecocolordoppler, 1 ecografia al torace.
Nell'ecg tutto sembra regolare tranne una banale aritmia sinusale, mentre nell'holter risultano extrasistole ventricolari, ed PQ corto in assenza di chiari segni di preecitazione.

Nell'ecocolor tutto ok.

Come mai nell'ultimo periodo mi aumentano queste extrasistole?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Riduca caffe' e derivati (energy drinks, Estathe...) ed ovviamente stia lontano dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso