Strana sensazione diffusa al petto durante attività fisica

Buonasera,
Ho 24 anni, alto 183cm peso 68 kg, allenamento moderato saltuario (vado a periodi, alterno settimane di attività moderata a periodi di fermo, e attualmente non sono allenato)

Sono andato a giocare una partitella a basket con gli amici.

Ho notato che correndo, oltre a mancarmi il fiato, provavo una certo fastidio diffuso al petto, come se ci fosse una pressione su di esso, sensazione che è poi andata scemando nella fase di riposo post partita (in cui non ho corso nemmeno tantissimo, ma ammetto che attività anaerobica non ne faccio da diverso tempo).

Dopo qualche ora dalla partita, mi permane un battito leggermente accelerato e extrasistoli copiose in numero.

Volevo capire di cosa potesse trattarsi, in quanto Ricordo distintamente di aver notato in diverse occasioni questo "dolore" (è più un senso di oppressione al petto) già da quando ero piccolo.

Le visite sportive sono sempre andate bene, nessuno ha mai notato nulla di strano, e io non ho mai detto nulla in quanto ho sempre pensato che fosse un fastidio che hanno tutti quando compiono sforzi ad elevata intensità.
Ma forse non è così?

L'ansia con cui convivo attualmente mi ha in un certo senso fatto rendere conto della cosa, motivo per cui chiedo il vostro cortese parere.

Leggendo sembra una manifestazione di angina stabile?
Però si dice che sia anche altamente improbabile a questa età.

Soffro anche di gastrite cronica e reflusso ora, da bambino però no... (quindi non penso sia legato a questo).

Ho eseguito Holter 24h qualche mese fa per extrasistolia in cui si sono registrate 180 extrasistoli ventricolari isolate, tutto il resto negativo (avevo fatto anche un pò di allenamento quel giorno, proprio per provare a captare qualche dato anche sotto sforzo).

Vi ringrazio se saprete darmi qualche input
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Alla sua età l angina non esiste .
Si tranquillizzi è solamente non allenato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Mi permane solo un dubbio però... Come mai da giovanissimo ho sempre avuto questo disturbo?

Mi pare di averlo sempre avuto ogni qual volta arrivavo a fare attività ad intensità elevata (es. Sport come calcio o basket, oppure nelle fasi mediane di una corsa campestre).
Il motivo del mio allarme è che mi sono reso conto di averlo e non gli avrei dato peso, se non fosse che mi è tornato in mente che in passato lo ho sempre avuto.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E quindi a maggior ragione non puo essere cardiaco.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora.
Vedo se con allenamenti leggeri pian piano il fastidio diminuisce allora.