120 battiti in piedi

Buongiorno, vorrei porre un quesito su una cosa che ormai mi affligge da mesi...
Premetto che soffro di gastrite, esofagite e insufficienza cardiale che sto curando (non so se possa influire) ed ho effettuato vari ecg ecocardiografia e holter tutti nella norma tranne alcune extrasistoli ventricolari e sopraventricolari...
Ma ho notato che i miei battiti in piedi si aggirano sempre intorno ai 115-120 (assumo già cardicor 2, 5 e la cosa mi sembra strana) anche stando fermo e questa cosa mi spaventa perché ho paura possa succedermi qualcosa se faccio sforzi
Vorrei chiedervi se questa frequenza può essere pericolosa per il cuore e come fare per diminuirla (bevo già tanta acqua)...
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un <holter per vedere il comportaneto della sua frequenza si di giorno che di notte.
Quanti caffe' beve? assume farmaci? fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Ho già eseguito un holter un mese fa che registrava una frequenza massima di 138 e minima di 42 a riposo con un ritmo sinusale costante e rarissime extrasistoli ventricolari e sopraventricolari....
Come farmaci assumo cardicor 2,5 e poi seguo una terapia per la gastrite ( gastroprotettore, motilex e riopan )... fumo e non bevo caffè o alcolici da mesi...
Questa frequenza in piedi potrebbe essere pericolosa per il cuore dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Veramente ha un holter normalissimo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Infatti gli esami sono tutti nella norma, solo che ho questo aumento dei battiti appena mi alzo in piedi ( da 60-70 a 110-120 ) e vorrei sapere se può essere pericoloso per il cuore o se magari un po'di attività fisica potrebbe aiutare
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente NON pericolosi.
Cammini un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Solo un'altra domanda... può essere che si sia creato uno stato ansioso riguardo questo aumento tale da farlo accadere ogni volta che mi alzo in piedi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' domenica....
spenga il PC e vada a camminare..puo' darsi che trovi una ragazza che le faccia battere il cuore per qualcosa di serio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso