Crisi di extrasistoli

Buongiorno, volevo esporre un problema.

Premetto che io passo il tempo a casa da quando ci fu la pandemia, l'ultima volta per esempio che sono uscito risale a ottobre 2021 circa.
In questi giorni sto sperimentando crisi improvvise di extrasistoli che possono scomparire di colpo e poi ritornare, mentre solitamente io le avevo sempre sporadiche e mai a crisi continue.
Premetto che ultimamente sono spesso nervoso e avvelenato per tutto, oserei dire frustrato e insoddisfatto della mia vita e non so se questo influisce.
Nel 2020 feci visita completa cardiologica dove il medico disse che ho un cuore sanissimo e che dovevo stare tranquillo ma io non lo sono e vorrei chiedere a lei dottore cosa possa essere successo, grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3

E dal Dicembre del 2020 che lei ci parla delle sue palpitazioni/extrasistoli.

Sono banali extrasistoli, vissute da lei con estrema ansia.

"Premetto che ultimamente sono spesso nervoso e avvelenato per tutto, oserei dire frustrato e insoddisfatto della mia vita e non so se questo influisce."

Influisce eccome.
Leio ha solo 28 anni...cambi la sua vita prima che lei cambi la sua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore cosa significa "cambi la sua vita prima che lei cambi la sua"? Non ho capito bene...
[#3]
dopo
Utente
In attesa della sua cortese risposta, le volevo anche chiedere se posso fare addominali, noto che se mi metto a farli aumentano notevolmente queste extrasistoli e diventa un disagio......
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È lei che si sente teso insoddisfatto della,sua vita , frustrato,avvelenato con tutto....questo,stress alla,lunga nin ld farà bene e quindi se lei non cambierà la sua vita rendendola piacevole per lei , questa vita stressante alla,lunga avrà influenza sulla sua salute

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per i suoi consigli, ha pienamente ragione, purtroppo io sono testardo e tenace. Comunque da ieri sera non ne ho più avuto di extrasistoli, che cosa strana, spariscono e appaiono a tradimento....
[#6]
dopo
Utente
Ora per esempio sono riapparse e non avevo nessun nervosismo, è terribile dottore.... Come si fa a vivere in pace così?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre rivolgersi ad uno psicoterapeuta o psichiatra di fiducia
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore le avevo anche chiesto se posso eseguire addominali, perché notavo che in questi momenti in cui aumentano le extrasistoli, appena mi accingo a fare esercizi addominali, mi creano disagio, lei che ne pensa?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
>Se le piace "fare gli addominali" li faccia tranquillamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ho deciso di fare un holter che mi verrà posizionato a breve, posso eventualmente scrivere qui a lei i risultati ? Così mi dà un parere anche lei...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ok grazie mille, appena avrò il risultato lo scriverò, buona giornata.
[#13]
dopo
Utente
Dottore ecco a lei il referto, non posso inviare il tracciato ovviamente, spero le basti questo:

Prematurità SVPB: 20 %
Slivellamento ST: 200 V
Sottoslivellamento ST: 100 V
Pausa: 2000 ms
RR Lungo/Pausa: Solo N-N
Pause escluse dalla F.C.: Si
Tachicardia: 180 BPM
Bradicardia: 40 BPM
Minima Tac./Brad.: 0 min, 0 s
Report Finale
Mortara Instrument, Inc. H-Scribe Rivisto con Ver. 4.31.04
Totale QRS: 116933 Durata Registrazione: 24 ore, 0 min Dati analizzati: 24 ore, 0 min
Report Freq. Card.: Episodi di tachicardia/bradicardia:
F.C. Min.: 47 alle 06:33
F.C. Max.: 138 alle 11:21
F.C. Media: 81
Tachicardia più lunga:
Tachicardia più veloce:
Bradicardia più lunga:
Bradicardia più lenta:
Battiti Sopraventricolari: Battiti Ventricolari:
Singoli: 0 Singoli: 9163
Coppie: 0 Coppie: 0
Runs: 0 Runs: 0
R su T: 0
Totale: 0 Totale: 9163
Pause:
RR più lungo: sec # RRs > 2,0 sec:
Commento:
RITMO DI BASE SINUSALE.
FREQUENZA CARDIACA MEDIA 81 BPM.
FREQUENZA CARDIACA MASSIMA 138 BPM AD ORE 11:21.
FREQUENZA CARDIACA MINIMA 47 BPM AD ORE 06:33.
FREQUENTI EXTRASISTOLI VENTRICOLARI.
NON MODIFICAZIONI SIGNIFICATIVE DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE.
[#14]
dopo
Utente
Aggiungo anche che il totale di extrasistoli ventricolari è: 9163
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi occorre che lei programmi un ecg sotto sforzo ed una RM cardiaca con contrasto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Perché? Non ho capito bene.... Cosa ha notato?
[#17]
dopo
Utente
A me il medico che ha letto holter e scritto referto mi ha detto che si vede che sono un tipo ansioso e nervoso, e mi ha detto che sono extrasistoli benigne, boh ......
[#18]
dopo
Utente
Lei stesso fino a giorni fa mi ha detto che la psiche mentale di me che sono sempre frustrato e avvelenato influisce, come mai ha cambiato idea?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho cambiato affatto idea...la sua situazione psicologica e' quella.

Ma se l' holter e' veritiero ed esaminato bene e ha dimostrato circa 10.000 extra ventricolari occorre eseguire gli esami che le ho consigliato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Capisco dottore, ma quindi l'esame che feci nel settembre 2020 con ecografia del cuore e elettrocardiogramma non vale nulla? Cioè in due anni può cambiare qualcosa? Io sempre mi sono controllato negli anni...
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi ascolti ...
lei riporta un holter con 10000 extra ventricolari.
quindi va capito il motivo

il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Se vuole le mando il tracciato, magari è meglio per lei per capire l'andamento di queste extrasistoli...
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Dottore, l'ho appena inviato l'holter, alle 12:43