Affaticamento e saturazione bassa

Buonasera...
Il problema che mi affligge e alquanto fastidioso...
Anticipo già che un mese fa ho fatto ecg ed ecocardio... e un 4 mesi prima ancora un toracico...
Alterno momenti di totale benessere con un disagio estremo... dispenea, fame d'aria durante il movimento e un estremo affaticamento... e in questi momenti che percepisco tutto questo noto che la saturazione si aggira tra i 94 e 95... mentre in altre occasioni anche provando gli istessi sintomi... la saturazione rimane a 97 98... solamente quando lavoro e sono in movimento la saturazione ho notato che tende un po' a scendere... non so se il problema può essere il cuore o i polmoni... la paura di poter soffrire di qualche disturbo coronarico mi affligge...
Inoltre quasi in associazione con questi disturbi passo le giornate eruttare, ho l addome sempre disteso e gonfio... percepisco sempre gonfiore e acidità e soprattutto aria... le eruttazioni non smettono mai... e in quei momenti di gonfiore e disagio sento un estremo affanno, fatica, cuore che batte più forte... e ho quasi l impressione che i sintomi si alleviano ogni volta che emetto aria...
In quest ultima settimana percepisco questa sensazione di dispnea in maniera quasi continuativa... nonostante la saturazione sembra molte volte stabile... e in questi momento ho in contemporanea i disagi allo stomaco...
Ho molta paura... pensa debba approfondire con il cuore o i polmoni... dato che durante gli sforzi la saturazione scende a 94?

Il disagio respiratorio manda davvero in panico... e come se da un momento all'altro il disagio di mancanza d aria possa diventare tale da non riuscire più a respirare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Iniziamo col dire che quei pulsossimetri casalinghi non sono affidabili, e che una persona che ossessivamente si misura la saturazione, a 30 anni, ha dei problemi di ansia.

In secondo luogo lei segnala dei disturbi gastrici che spiegano tutti i suoi sintomi, le sue coronarie non c'entrano affatto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso