Richiesta opinione su holter cardiaco

buongiorno,
circa un anno fa ho avuto un episodio di malessere dove ho avuto un dolore oppressivo e poi stringente localizzato fine sterno poco a sinistra sotto ultima costola sinistra.

fatti tutti i controlli da cui non è risultato nulla tranne radiografia al torace dal 2017 risulta modesta accentuazione della trama polmonare con congestione degli ili, e i miei sintomi
che sono fastidio sempre localizzato epigastrio sinistro fine sterno a sinistra sotto forma di lievi oppressioni e tremori o come qualcosa che si gonfia, a riposo dopo attivita fisica avverto dolore pungente trafittivo che parte sempre stesso punto fine sterno e va verso il pettorale sinistro fino ad arrivare dietro la scapola sinistra e finire dietro la testa zona occipitale sinistra con intorpidimento anche a volte lungo la gamba sinistra cmq sempre zona sinistra.

comunque ho eseguito holter per sicurezza con questo risultato:
TOTALI QRS:105255
NUMERO BATTITI:104427
BATTITI SCONOSCIUTI:324
BATTITI BBB:0
BATTITI DI FUSIONE: 0

ECTOPICO VENTRICOLARI
BATTITI VENTRICOLARI:380
SINGOLI:266
COPPIE:33
RUN:11
RUN PI VELOCE 152 RUN PIU LENTO 70 RUN PIU LUNGO 10
BATTITI R SU T:47
BATTITI ISOLATI:2
VE/1000:3
MEDIA V/H:15
RITMO VENTRICOLARE
TACHICARDIA VENTRICOLARE:6
FREQ.
VENT:>100 BPM BATTITI:>3
EPISODI BIGEMINISMO:4
BATTITI BIGEMINI:30
DURATA BIGEMINI:0:00:16

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
PREMATURUTA:25%
BATTITI SOPRAVENTRICOLARI:124
SINGOLI:83
COPPIE:14
RUN:4
RUN PIU VELOCE:209, RUN PIU LENTO:94, RUN PIU LUNGO:4
SVR/1000:1
MEDIA SV/H:5
RITMO SOPRAVENTRICOLARE
TACHICARDIA SOPRAVENTRICOLARE:3
FREQ.
SOPRAVEN.
>100 BPM BATTITI:>3
PERCENTUALE FA:0
FREQUENZA MAX FA:157

EPISODI FC
MIN.
FC:34 BPM FC MAX:233 BPM FC MEDIA:77 BPM
TACHICARDIA:>120 BPM
BRADICARDIA:<50 BPM

PAUSE:
PAUSE>2000MS:6
RR PIU LUNGO:3, 3 S

VARIABILITA RR (NORMALE)
PNN50:14%
RMSSD:46MS
SDANN:167MS
INDICESDANN:70 MS
INDICE TRIANGOLARE:36MS

ANALISI QT

MIN QT:301 MS
MAX QT:419 MS
QT MEDIO:358 MS
MIN QTC:375 MS
MAX QTC:439 MS
QTC MEDIO:403 MS

CONCLUSIONI:
RITMO SINUSALE A FC MEDIA 80 BPM ASSENZA DI ARITMIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi ha un Holter normale (a parte la consueta fallace interpretazione automatica del software...)
Invece per cio che riguarda la Rx del torace: lavora con polveri? e' fumatore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente no mai lavorato con polveri e non fumo
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottor cecchini ma cosa potrebbe essere e cosa devo fare.
Potrebbe essere un inizio di insufficienza cardiaca? Anche se ho fatto ecocardio negativo enzimi cardiaci negativi elettrocardiogramma negativi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Niente di cardiaco , faccia visionare la RX ad uno pneumologie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
buongiorno, scusi dottor Cecchini ma non capisco che significa
battito minimo 34bpm e battiti massimi 234bpm. possibile che sia arrivato a
questa frequenza cardiaca? sono un po confuso mi aiuti a capire.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono artefattisegnalati dal software del computer. Cio che conta e' il referto del <cardiologo repertante, che magari si sarebbe dovuto preoccupare di cancellare tali valori falsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
grazie. come sempre puntuale e gentile
le sue risposte mi fanno stare tranquillo
grazie mille