Palpitazioni a riposo e sforzo, solo ansia?

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, non fumo, bevo pochissimo, niente caffè.
Ho sempre fatto sport e mi sono sempre sottoposto a visite sportive agonistiche (con ECG anche da sforzo) sempre normali.
Adesso però non faccio sport da più di 8 mesi, ho ripreso un po' ad allenarmi queste ultime settimane.

Da circa 2 mesi, dopo essere stato un po' male a causa del caldo a luglio, mi capita di avere delle palpitazioni sia a riposo, che anche finché per esempio faccio un po' sport, vado in bicicletta, ecc.
Di solito sono come un piccolo "tuffo al cuore" o sensazione di cuore in gola, che durano un secondo, massimo 2 e poi passano.
Ogni volta che mi succede (circa 2/3 volte a settimana) sono terrorizzato che mi venga un infarto.
Sono andato dal medico anche perché avevo un po' di senso di peso sul petto, lui mi ha visitato con lo stetoscopio e mi ha assicurato che non ho cardiopatie ma che ho solo un problema di ansia a causa del momento stressante che sto vivendo (università e morte di una persona che conoscevo per infarto improvviso).
Io infatti comincerò a vedere uno psicologo perché ho costantemente paura di morire a causa del cuore.

Secondo lei queste palpitazioni devono farmi preoccupare?
Ha ragione il mio medico a dire che è solo ansia?
Posso fare sport con tranquillità?
Se faccio la visita medico sportiva tra poco e la passo, con ECG base e a riposo, posso stare tranquillo che il mio cuore stia bene?
Grazie sono molto in pensiero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha banalissime extrasistoli
Come tutti noi

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie,
Scusi se la disturbo di nuovo, ma i problemi di extrasistole non sono pericolosi? Ricordo di un famoso giocatore di pallavolo che una decina di anni fa è morto in campo e aveva sofferto di extrasistole. Le mie sono benigne? Come si fa a capire se sono pericolose?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mia figlia di 22 anni han1810 extra al giorno registrate all holter. Ed è tranquilla come lo sono io

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso