è solo ansia o potrebbe essere un disturbo cardiaco?

Salve, è la prima volta che scrivo qui quindi spero di rispettare le linee guida.

Sono una ragazza di 29 anni.

Circa un mese fa, mi sono svegliata improvvisamente verso le 2 di notte con il cuore che mi batteva a mille.
Mi sono alzata dal letto e dopo aver preso una camomilla ho cercato di calmarmi il più possibile per far diminuire la tachicardia.
Dopo questo episodio, ho cominciato a sentire una pressione allo sterno (area sotto la gola) e un fastidio all’avambraccio destro (cosa che però ho sempre associato ad attacchi di infiammazione cervicale di cui soffro da qualche anno).

Per essere sicura, ho effettuato un elettrocardiogramma e una radiografia toracica che il dottore mi ha confermato essere nella norma.

Qualche settimana fa, ho cominciato ad avvertire un leggero dolore addominale con conseguente gonfiore e quindi il dottore mi ha consigliato un’ecografia addominale che ha riscontrato un leggero meteorismo ma poi tutto è risultato nella norma.

Anche le analisi del sangue effettuate la settimana scorsa sono risultate nella norma, eccetto per il ferro un po’ basso e i valori della ves leggermente alti (20).

Nonostante ciò, continuo a sentire spesso questo fastidio allo sterno soprattutto di sera.

Inoltre, quando mi stendo comincio a sentire delle palpitazioni anche se il battito cardiaco è sempre regolare (intorno agli 82/85) e la pressione è intorno ai 120/90.

Le palpitazioni le percepisco in tutto il corpo, tempie ed addome compresi.

La mia domanda è: potrebbe essere una qualche patologia cardiaca?
O il tutto potrebbe ricondursi ad una somatizzazione ansiosa?
Dovrei ripetere l’ecg?
Ho letto che i sintomi di un infarto cardiaco potrebbero manifestarsi anche un mese prima quindi questo mi preoccupa un po’.

Grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ala sua età l infarto non esiste .
Se episodi di palpitazioni dovessero ripresentarimprogrammi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Questo dolore/oppressione che continuo ad avvertire alla parte superiore potrebbe essere ricollegato alle palpitazioni che di solito avverto? O sono due elementi da considerare distintamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' ansi...da curare coin uno specialista
Ne parli con il suo Medico domani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso