Plavix + cardioaspirina per quanto tempo

Buonasera Dottori

ho 50 anni e ho subito 3 coronarografie, con 2 stent.
Nell'ultima fatta a novembre 21 non mi riscontrarono nulla se non un bridge che non è possibile trattare (Che chiarmanete gia avevo ma che negli altri referti non era stato evidenziato).
La prima coronografia con angioplastica l'ho fatta a maggio 21 e da allora assumo plavix75 + cardioaspirina 100 dopo il pasto meridiano e al mattino assumo pantoprazolo 40mg.
Il mio cardiologo nell'ultima visita mi ha confermato i due medicinali associati che ho menzionato e mi ha dato appuntamento ad aprile 23 per una nuova visita di controllo.
Parlando con amici che hanno avuto lo stesso mio problema mi dicevano che l'associazione plavix+cardioaspirina in genere è prescritta per non piu di 12 mesi dall'ultimo intervento coronarico.
Il mio medico dice che ho coronarie molto strette e diffusamente ateromasiche, tanto era riportato nella prima angioplastica (mi hanno detto sembrano quelle di un fumatore che mangia male e beve... ma io ne ho mai mangiato in modo sconsiderato ne ho mai fumato ne bevuto in vita mia).
Soffro ancora di fastidi toracici che il cardiologo ritiene non allarmanti sebbene presenti visto che da una scintigrafia fatta a giugno 22 non è risultato alcun evento ischemico nonostante abbia interrotto lo sforzo massimale per senso di costrizione toracica. ci

Tutto cio premesso... secondo voi è lecito e produttivo continuare oltre 12 mesi con l'assunzione di plavix e cardioaspirina associati o anche in presenza di una situazione, che penso il mio cardiologo abbia giudicato non lineare, ci sono piu rischi che vantaggi? (rischi per lo stomaco... specificando che soffrivo di gastrite gia prima degli interventi ed ancora oggi ne soffro)
Aggiungo che era comunque mia intenzione parlarne con il mio cardiologo ma gradirei anche una vostra preziosa opinione visto la preparazione dei medici del sito.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che tale associazione, nel suo caso debba essere proseguita a tempo indefinito data la sua condizionie coronarica.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
dottore grazie della risposta. Sempre disponibile.