Preoccupazione seno

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto da chi di voi vorrà aiutarmi.

sono una donna di 34 anni senza gravidanze alle spalle.

ho sempre avuto un seno fibrocistico (scoperto qualche anno fa) che mi ha provocato, soprattutto negli ultimi 4/5 anni, dolori e sensazione di punte di spillo.

la prima volta che ho eseguito ecografia avevo un rigonfiamento alle ghiandole del seno sx (verso ascella) ma non è stato riscontrato nulla se non un ispessimento di tipo ghiandolare.
in ogni caso abbiamo tenuto monitorata la situazione dal 2017 al 2020 ogni sei mesi e nulla è emerso.

nel 2021 ho avuto seno sx dolente per diversi mesi e mi sono decisa a fare un'altra eco per essere serena.
l'esame non ha evidenziato nessuna alterazione nè lesioni focali ad entrambe le mammelle.
ha rilevato la formazione di altre svariate formazioni anecogene.
piccoli linfonodi d'aspetto reattivo ai cavi ascellari.

a novembre dello stesso anno rilevo al seno sx una pallina in superficie e il mio medico di base mi dice di fare visita senologia con eco per tranquillità.

la visita rileva discreta granulosità di fondo ma non rileva alterazioni mammarie nè formazioni nodulari ad entrambe le mammelle.

a distanza di qualche mese nuovamente ho dolore persistente che non si attenua nemmeno con antidolorifico appena sopra al seno sx internamente in prossimità della costola.
per cercare di capire di cosa si tratti ho provato a tastare la zona (probabilmente irritandola) ma ovviamente non riesco a capire.
mi sembra che ci sia qualcosa ma il seno mi appare normale.
non saprei.

il dolore e tensione al seno (entrambe le parti) inizia sempre appena prima dell'ovulazione e persiste fino a dopo la venuta del ciclo.

fondamentalmente per 25 giorni al mese ho dolore.

consigliate altra eco o altro esame?

obiettivamente non riesco a stare tranquilla e serena.

ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi consulto e/o consiglio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il dolore al seno molto raramente evoca una patologia oncologica.
Quindi da quanto descrive starei tranquilla.
La sua mastalgia ciclica è da considerare parafisiologica ( quasi fisiologica) ma probabilmente ci sono associate altre problematiche extramammarie.
Ad esempio ha problemi al rachide cervicale ?

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29176.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ho seguito il link ma mi riporta ad un forum dove hanno patologie mi pare di capire.

la ringrazio per la risposta.
in realtà si, soffro di cervicalgia e nelle ultime settimane sono stata da fisioterapista per provare a risolvere anche questo problema.

la cosa che tende a preoccuparmi per l'appunto è questo punto vicino/attaccato alla costola di dx appena sopra al seno.
sembra che ci sia qualcosa li e se tocco fa male. mi sembra diversa da quella dall'altra parte ma ovviamente non riesco a capire di cosa si tratti.

grazie ancora!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In quel forum deve ripostare con il copia incolla della sua richiesta con questa ultima importante informazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com