Cisti mammarie

Buongiorno, cinque giorni fa ho eseguito una eco mammaria bilaterale a causa di palline che da un periodo non mi danno tregua, soprattutto sotto le ascelle e spesso sono dolenti.

Inizialmente pensando al deodorante (classico), non ho dato molta importanza ma alla fine tanto ho insistito che il medico mi ha detto di fare questa ecografia.
Premetto che da un po’ che non uso il deodorante, sarà quasi un mese almeno e nel frattempo queste palline fastidiose non cessano.
Spuntano e vanno via.
Giovedì all ecografia è uscito questo:
Indagine eseguita con sonda ad alta frequenza.
Non apprezzabili alterazioni ecostrutturali focali e/o diffuse si eccettui per qualche millimetrica formazione di aspetto cistico.
Le maggiori a sinistra al QME del dt max 4mm e a destra al QME del dt max di 5mm.
Assenza di dilatazioni dei dotti galattofori.
In sede ascellare bilaterale si apprezzano alcuni linfonodi reattivi i maggiori del dt max di 11mm a destra e 16mm a sinistra.

Ora io non sono esperta e di mio sono abbastanza ipocondriaca ma il radiologo mi è sembrato molto tranquillo a riguardo e mi ha spiegato che dovrei stare anche io tranquilla.
Il mio medico però sa come farmi venire l’ansia a quanto pare e vuole che esegui una visita senologica a tutti gli effetti in quanto vuole essere sicuro che non sia qualcosa di grave.
Ma questi 100 sono davvero così importanti da spendere?
Sulla base di questo referto voi cosa direste?

I linfonodi saranno collegati a questo?
Ho tanta ansia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Confermo che può stare assolutamente tranquilla da quanto allega.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28950.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la sua replica, ho poi fatto una visita senologica che per fortuna è andata bene.
Non rilievi clinicamente a carico della cute della cute, dei corpi ghiandolari mammari e
dei cavi ascellari.
L'esame è stato eseguito con sonda small parts da 8-13 Mhz.
Cute e tessuti sottocutanei di normale spessore, con armonica disposizione dei
legamenti di Cooper.
Non si apprezzano immagini nodulari "solide" in atto sicuramente documentabili; se ne
apprezzano invece talune millimetriche ipo-anecogene coma da cisti, talora a
contenuto corpuscolato.
Si apprezzano linfonodi con caratteri iperplastico-reattivi nei cavi ascellari.
Comunque delle cisti ci sono, ma evidentemente non sono gravi?!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non sono affatto gravi anzi..
Con il copia incolla ricopi sul link allegato e le risponderò con moliti dettagli.
Ma lei dovrebbe aggiungere i dati personali che le ho richiesto

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho appena risposto nel blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com