Fibroadenoma e cisti mammarie

Buongiorno,

facendo i miei controlli annuali con mammografia ed ecografia, su quest'ultima a destra in parareolare esterna superficialmente si apprezza un'immagine ipoecogena a contorni ben definiti di aspetto benigno verosimile piccolo fribroadenoma di 5 mm.
Il reperto, di primo riscontro, è meritevole prudenziale rivalutazione ecografica tra entro 6 mesi.

Ho voluto approfondire con un'altra ecografia effettuata presso una struttura specializzata: mammelle a struttura ghiandolare senza immagini sospette.
Presenza di alcune minute cisti prive di significato clinico.
In sede parareolare supero-esterna destra è oggi visibile un'immagine ipo-ecogena rotondeggiante di 5 mm con discreta vascolarizzazione al colordoppler compatibile in prima ipotesi con cisti densa o con piccolo fibroadenoma, ma meritevole, data la recente comparsa di approfondimento diagnostico con ago aspirato.

Gradirei avere un parere in merito alle cisti e se l'ago aspirato e la miglior soluzione per approfondire la diagnosi.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sulle cisti c'è poco da dire : faccia finta di non avere letto sulla loro esistenza.
Per il piccolo nodulo solido nulla di preoccupante , ma alla sua età e di recente insorgenza è sempre corretto un ulteriore approfondimento.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31618.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com