Esito mammografia + ecografia mammaria

Gentilissimi Dottori,
a partire dai miei 20 anni ho annualmente eseguito ecografia mammaria preventiva.
Avendo compiuto 40 anni quest'anno, oggi ho effettuato la mia prima mammografia in 3D abbinata contestualmente all'ecografia mammaria.
Riporto di seguito il referto: "Entrambe le mammelle sono caratterizzate da struttura fibroghiandolare con componente ghiandolo-stromale distribuita a tutti i quadranti.
Non si osservano bilateralmente immagini di sospetto radiologico.
A sinistra nell'unione dei QQII (interni) si apprezza piccolo cluster di microcalcificazioni comunque caratterizzate da morfologia monomorfa, di aspetto benigno, ma che di prima osservazione, necessita di rivalutazione mammografica a medio termine (6 mesi).
Il contestuale esame ecografico ha evidenziato immodificata la piccola formazione cistica in sede periareolare interna a sinistra (2.4 mm).
Bilateralmente non si apprezzano immagini riferibili a formazioni nodulari di tipo solido o cistico.
Linfonodi di aspetto reattivo in entrambi i cavi ascellari.
"
Essendo l'ecografia andata bene non immaginavo poi che potesse emergere qualcosa alla mammografia e mi sono un po' spaventata, anche perchè è la prima che faccio.
Mi sembra di capire che le microcalcificazioni non hanno nulla a che fare con la cisti che ho da tempo al seno sinitro, è corretto?
Sono un po' preoccupata per il fatto che mi è stato indicato di ripetere la mammografia (solo del seno sinistro tra 6 mesi), anche se si parla di aspetto benigno.
Potrei avere un vostro parere in merito?

Vi ringrazio molto per la disponibilità e per l'utilissimo servizio che offrite.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui non c'è nulla di sospetto in senso oncologico .

Non c'è alcuna correlazione tra cisti e microcalcificazioni

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35494.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com