Referto ecografia seno

Salve sono una ragazza di anni 30.
Dal 2015, effettuo regolarmente delle ecografie al seno, poiché mia madre, tanti anni fa, all’età di circa 30 anni, è deceduta a causa di un tumore al seno.

Oggi ho effettuato un ulteriore ecografia che ha riscontrato a distanza di 8 mesi la presenza di un nuovo nodulo.
Di seguito scrivo in dettaglio quanto riportato in referto:
Ecografia mammelle, referto:
Mammelle a prevalente componente ghiandolo-stromale.

Nel QSE dx si conferma nodulo ipoecogeno, ovalare di circa 8.6x5.
2 mm a limiti regolari e provi di segnale vascolare, verosimile fibroadenoma, già noto nel 2015.

Al controllo odierno inoltre nel QME dx nodulo ipoecogeno, ovalare di circa 6.4x.
3 mm a margini netti È privo di segnale colore Verosimile fibroadenoma.

Sporadiche cisti, max di circa 5.3 mm ne dx e di circa 5.5 mm nel dx.

Non immagini con caratteri ecografici di sospetto.

Normale la trasmissione del fascio ultrasonoro In profondità Con normale visualizzazione del fascio muscolare.

Lo spazio adiposo sottocutaneo Normalmente compressibile Non sembra presentare fenomeni infiltrativi.

Normali i legamenti di Cooper.

Sporadiche tumefazioni linfonodali Reattive sotto-ascellari, bilateralmente.

Cute e piani muscolari indenni.

Opportuno monitoraggio ecografico nel tempo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nulla di preoccupante in assenza di dubbi sulla diagnosi di fibroadenoma.
I controlli sono necessari in considerazione della familiarità, ma le probabilità di degenerazione di un fibroadenoma sono trascurabili

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com