Ciste ipoanecogena agobiopsia

Buonasera, ho 46 anno e 6 mesi fa ho eseguito, come di routine annuale, la mammografia con tomosintesi e l'ecografia al seno.
Ho sempre avuto un seno noduloso e nel quadrante sinistro c'era una ciste che l' avvertivo con l'autopalpalzione, ma che alla dottoressa allora non ha destato alcun sispetto.

All'ultima mammo però mi hanno riscontrato che questa ciste aveva cambiato aspetto ossia da parallela all'asse del seno, era diventata verticale.
Mi hanno fatto fare un controllo proprio oggi a distanza di 6 mesi.
La cisti è rimasta immutata, è di formazione ipoanecogena con maggior asse di 7mm circa per clinico l'area al piano cutaneo, priva di significativo segnale vascolare intra e perilesionare al modulo Dolpler.

La dottoressa mi ha detto di fare l'agobiopsia e questo mi ha un po'spaventata.

La domanda che le faccio è questa: se in 6 mesi questa cisti non ha cambiato né forma, né dimensione, perché sottoporsi all'ago aspirato?
Sospetto di qualcosa di brutto?
In questo tempo se ci fosse stato qualcosa di brutto, non avrebbe già mutato qualcosa?

Grazie mille di chi mi dedicherà il suo tempo.
Siete un aiuto prezioso.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ritengo da quanto descrive che possa stare tranquilla.
Perchè le abbiano richiesto un agoaspirato dovrebbe chiederlo al collega .

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36692.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com