Cisti millimetriche

Buongiorno, sono una mamma di quasi n34 anni.
Ho avuto il mio primo figlio quasi 18 mesi fa, venuto dopo 2 aborti.
Ho smesso Di allattare a 6 giorni dalla sua nascita e da quasi un anno e mezzo prendo la pillola effiprev.

Da Circa un anno soffro di ansia e attacchi di panico, collegati alla paura di avere qualcosa al seno perciò faccio spesso controlli.

L'altra settimana mi si era gonfiato qualcosa sotto alla ascella dopo un episodio di prurito, era Qualcosa che si sentiva appena appena sotto le dita e da aspetto di una cordicina.
Ho applicato gentalin beta ed è sparito.
Ho effettuato una ecografia di controllo ieri per accettarmi che fosse tutto ok e lo era, però il radiologo che ha effettuato la eco ha detto che ho delle cisti millimetriche in entrambi i seni, ma l'ha cancellato dal referto dopo che la mia reazione preoccupata.
Nessuno nelle visite precedenti me ne aveva accennato, nemmeno il mio senologobche ho contatto (non ho potuto fare la Visita da lui perché in ferie).

Il radiologo e il senologo dicono che posso star tranquilla, che è cosa comune a molte donne.

Ah dimenticavo, a dicembre ho fatto eco e mammografia perché sentivo un "grumo" toccando il seno, che si è rivelato essere del grasso.
Mammografia dall'esito negativo dalla quale è emerso un seno di tipo fibroghiandolare.

Deco preoccuparmi? Secondo il mio senologo le cisti non sono nemmeno da segnalare perché innocue. Può essere che siano sorte da poco? Come mi devo comportare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le hanno già detto più volte che quelle cisti non hanno alcun significato patologico ma solo funzionale

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31520.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com