Citologico con mammografia negativa

Buongiorno, età 33 anni e mezzo.
1 gravidanza a termine nel gennaio 2021 e stop allattamento a 6 giorni dalla nascita del bimbo. Assunzione pillola contraccettiva.

Novembre 2021 effettuo mammografia ed ecografia dopo aver sentito un "grumo" al tatto che da entrambe risulta essere nulla di grave ma un lobulo di grasso, esito birads 1.

Effettuo controllo ecografico oggi da altro senologo che vuole farmi fare esame citologico su suddetto reperto che lui considera "possibile fibroadenoma".

Ora, lui dice che me lo fa fare per scrupolo e che è sicuro della benignità della cosa, che è tranquillo e che sarà una rassicurazione per me ma soffrendo io di ansia ovviamente sono preoccupata. Assumo la. Pillola contraccetiva da marzo 2021 è a detta del dottore quella influisce e mi. ha fortemente consigliato di sospenderla
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sa che non comprendo il senso della sua preoccupazione.
Le hanno data una spiegazione chiara e condivisibile-
Perchè dubitarne ?

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31570.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Perché soffro di ansia.

Ora che mi viene in mente, a febbraio 2022 dopo la doccia avevo provato a spremere fortissimo il capezzolo sx per vedere se usciva liquido ed ed effettivamente è uscita una microgoccia quasi invisibile e trasparente. Sono sicura di aver provato anche dal dx è ne uscita una ancora più piccola da quello.
Ieri dal panico questo dettaglio non l'ho detto al medico. Questo cambia la situazione?
Quella volta sentii il mio senologo che mi visitò e Mi disse che dalla eco non risultava nulla, di star tranquilla aveva riportato anche lui durante la visita che feci a seguito di questo episodio e non uscì nessun liquido dai capezzolo.
Dopo quella volta ho provato un paio di volte ma non è più uscito nulla e ho fatto anche altre eco di controllo che non hanno mai trovato nulla
[#3]
Utente
Specifico Che ho fatto altre visite senologiche complete quindi palpazione, spremitura capezzolo ed eco complete a seguito di quell'episodio
[#4]
Utente
Stamattina ho riprovato e secrezione trasparente, provocata monoforica solo dla seno sx
[#5]
Utente
Dottore buongiorno, spero leggerà questo post e che lei possa rispondermi. Alla fine il dottore mi ha rivista e ha confermato il fibroadenoma ma per la perdita, seppur provoca ha voluto far runa citologia della quale riporto esito

Esame microscopico: Materiale ematico e proteinaceo di fondo in assenza di componente epiteliale.

Conclusione diagnostica : negativa la ricerca di cellule neoplastiche.

In tutto questo ho smesso la pillola, il senonolgoo dice che posso star tranquilla ma mi vuole vedere il 22 agosto per il controllo che mia aveva anticipato che avremmo fatto una volta smessa la pillola.

Cosa devo pensare del referto?