Esito agobiopsia nodulo seno 5 mm

Buongiorno,

Avevo scritto a gennaio perché mi avevano trovato durante l'eco annuale di prevenzione un nodulo di 5 mm che poteva essere o fibroadenoma o qualcosa legato a mastopatia fibrocistica.
Io ho chiesto di fare un agoaspirato (sono terrorizzata dai tumori) e l'esito è stato: frustoli di parenchima mammario con focale adenosi.

In sostanza, cosa ho?
Devo rifare ora il controllo ecografico (sono passati 6 mesi) ed ho il terrore di vedere che quel nodulo sia cresciuto o sia cambiato.

Ho un rischio aumentato?

Ho 35 anni e fino allo scorso anno il mio seno era tranquillo.

L'ecografia aveva rilevato questo:
Non evidenziabili alterazioni ecostrutturali di carattere focale sospette.

Si osserva piccola area disecogena del diametro di 5 mm riferibile a mastopatia fibrocistica su cui si esegue precauzionalmente prelievo ecoguidato.
Non linfoadenopatie sospette.

È grave?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma in che senso grave ?
Non ha niente di sospetto in senso oncologico

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31570.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta,

È che non essendo mai stata visualizzata prima questa area (anche vero che prima ho sempre fatto eco in un altro centro) ho paura che possa evolvere in qualcosa di maligno. Leggo in Internet che lesioni piccole possono essere scambiate per qualcosa di tranquillo e poi si rivelano un carcinoma, soprattutto l'adenosi. Cosa mi devo aspettare dalla visita che farò fra un paio di giorni?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre l'ecografia fatta il giorno prima in un altro centro diceva "seno a componente fibroghiandolare in zona areolare". Significa seno denso? Ho letto che è un fattore di rischio per lo sviluppo di tumori.
[#4]
dopo
Utente
La prego potrebbe rispondermi? Poi non la disturbo più. Cosa devo aspettarmi domani? Ho un rischio aumentato? Questa formazione può essere un carcinoma o trasformarsi in carcinoma?
[#5]
dopo
Utente
Lo stress e l'ansia possono causare adenosi? Ho letto anche questo..è possibile?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il seno è quasi sempre denso a 36 anni e non costituisce un fattore di rischio.
Se desidera un approfondimento le ho scritto cosa fare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com