Linfonodi ascellari

Salve a tutti... scrivo qui con la speranza di avere risposta da voi specialisti... sono diventata mamma di una splendida bambina da 7 mesi e sono diventata molto ipocondriaca su malattie e problemi di salute vari per la paura di perdermi la crescita di mia figlia e tante altre ansie... la mia domanda è... e da qualche mese che avevo fastidio al seno sinistro sentivo bruciore e pulsazioni ma lo riconducevo al fatto che avevo iniziato da poco la pillola... in realta per mio scrupolo sono andata a fare un ecografia al seno e mi è stato detto che il seno sta bene ma il fastidio che avevo era riconducibile a due linfonodi ascellari ingrossati mi è stato dato fortilase come antifiammatorio e controllo solo alle ascelle fra tre mesi leggendo un po in giro ho letto che possono ingrossarsi per varie ragioni solo che ho paura che nel mio caso sia una spia di tumore al seno... la mia domanda è solitamente questo problema può essere un inizio di tumore al seno oppure ci sono altri sintomi che solitamente fanno pensare a questo?
Scusate se la domanda puo sembrare stupida ma da come ho accennato prima sono diventata molto ansiosa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'è tema peggiore per un ipocondriaco di quello dei linfonodi .

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28841.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore io non ho familiarità con tumori al seno appena avrò un po’ di tempo farò come lei mi ha suggerito però desideravo se può un riscontro in base a quello che gli ho scritto..
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho spiegato che il tema sui linfonodi è molto insidioso soprattutto per gli ipocondriaci.

Anzi senza alcun dubbio è il tema più insidioso di oncologia e che per evitare di innescare ansie disfunzionali, merita molti passaggi .
Ma poichè il suo tempo è preziosissimo e da quanto scrive assai limitato, le consiglio una visita reale in modo che qualcuno, va bene anche il suo curante, la possa tranquillizzare una volta per tutte.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com