Linfonodi collo ingrossati e sensazione di qualcosa in gola

Salve dott.
vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza.

Ho 23 anni e circa 6/7 anni fa ebbi la mia prima bruttissima tonsille molto forte, un paio d’anni dopo quell’episodio ne ho iniziato a soffrire almeno 2/3 volte l’anno dovendo ricorrere a iniezioni di cortisone e antibiotico nei casi più gravi o antibiotico e cortisone via orale nei casi meno gravi.

Non so se sia successo da quel primo episodio ma credo di sì, in pratica sono anni che ho questo linfonodo alla destra del collo ingrossato che sento solo se mi tocco.

Non ci ho più fatto caso appunto perché sono anni che lo sento, però ultimamente mi è tornata una brutta fissazione dovuta all’ennesimo episodio di leggera tonsillite che a questo punto credo sia cronica (?)
Fatto sta che ieri ho voluto fare subito un’ecografia al collo sia per controllare un nodulo che ho da ormai 4 anni sulla tiroide, sia appunto i linfonodi: il dottore ha riscontrato ingrossamento dei linfonodi da entrambi i lati di cui il più grande a sinistra 12mm e a destra 20mm (cioè quello che sento) però mi ha tranquillizzata dicendo che la forma va bene quindi non c’è bisogno di ulteriori indagini.
Gli ho chiesto se fosse questo problema a portarmi questo senso di ostruzione alla gola ma ha detto che è quasi impossibile... ma allora cos’è?
Anche quando mi si sgonfiano le tonsille lo continuo a sentire, forse le tonsille sono ormai abbastanza grandi da provocarmi questa sensazione anche quando non sono infette?
O posso effettivamente sentire il peso di questo linfonodo?
Perché lo sento concentrato sulla parte destra dove tra l’altro ho la tonsilla più rovinata.

Bolo isterico forse?

Fatto sta che informandomi su internet (sbagliando, dato la mia ipocondria) sono andata in panico leggendo dei tumori alla laringe/faringe anche perché appena sveglia la mattina ho un po’ di abbassamento di voce.

Ho una visita dall’otorino tra 3 settimane per controllare le tonsille ma anche per dirgli queste cose, con questa visita potrò essere più tranquilla escludendo cose più gravi?

Un motivo ci deve essere per questo ingrossamento dei linfonodi ed è quello che mi preoccupa insieme a questa sensazione di corpo in gola.

Ps: ho già fatto un paio di anni fa gli esami per la mononucleosi che sono risultati negativi.

Scusate se mi sono dilungata ma ho preferito spiegare bene tutta la situazione per farvi avere un quadro più chiaro.

Vi ringrazio immensamente per la vostra attenzione, sperando in un vostro riscontro.
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Alfonso Tramontano Guerritore Otorinolaringoiatra, Foniatra 11 1
I linfonodi ingrossati, a quanto pare, sono di natura reattiva e non rappresentano pertanto un motivo di preoccupazione. La disfonia che avverte al mattino non ha alcuna correlazione con i suoi problemi tonsillari sono, presumibilmente, di carattere cinetico (nulla a che fare con tumori), ne tantomeno i suoi fastidi possono ricondursi al bolo che interessa il tratto esofageo. Sicuramente la visita con eventuali esami da effettuare, le chiariranno se trattasi di flogosi cronica delle tonsille. Mi sento comunque di escludere le grosse preoccupazioni che non la fanno stare tranquilla

Dr. afonso  tramontano guerritore

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi le pensa che questi linfonodi continuamente ingrossati (di cui alcuni da anni) possa essere riconducibile ad un’ipotetica tonsillite cronica? Cercando qui e lì la mia preoccupazione era un eventuale linfoma di hodgkin o non hodgkin, una massa nel tratto faringeo oppure ancora che sia dovuto a questo nodulo alla tiroide... anche perché sento in continuazione questa palla in gola nel lato destro come se mi stringesse...
farò una visita dall’otorino e una dall’endocrinologo come consigliato dal medico di base, in più mi ha segnato analisi quali: proteina c reattiva, emocromo con formula, ves, ldh, calcitonina, tireglobulina, abtg, ft3, ft4, tsh, beta 2 microgloburina... spero non sia nulla di grave perché sono molto preoccupata in questi giorni. Grazie ancora per la sua gentilezza