Tracheite che persiste dopo 10/12 giorni

Salve, data la mia preoccupazione in merito al fatto che la tracheite contratta circa 10/12 giorni fa ancora non si è completamente risolta, volevo chiedere se fosse normale presentare ancora linfonodi sottomandibolari ingrossati e infiammati, un po’ di muco denso e fastidio alla gola.
Inizialmente ho avuto febbre a 38, 5/39 per un paio di giorni, diagnosi tracheite febbrile, tosse mal di gola e tutti i sintomi tipici che sono andati via via migliorando con il passare dei giorni, premetto che ho assunto solo Tachipirina per la febbre e ora ho iniziato a prendere antiinfiammatori per i linfonodi e per la gola.
A distanza di circa 10/12 giorni mi sento complessivamente bene ma i linfonodi sono ancora ingrossati e presento poca tosse secca, muco denso e questa infiammazione fastidiosa alla trachea mi chiedevo se si risolveranno da soli o devo farmi di nuovo visitare.
Ieri ho chiesto al mio dottore che mi ha consigliato di aspettare un po’ e assumere ibuprofene.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra il caso di attendere ulteriore tempo prima di consultare uno Specialista che, attraverso una semplice rinolaringoscopia a fibre ottiche potrà capire se questa tracheite dipenda da una forma allergica, o da una infiammazione esofagea, per esempio. L'uso del farmaco consigliato potrebbe far peggiorare la sintomatologia e, pertanto, non lo consiglio di utilizzare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori