Esito biopsia microlaringoscopia: displasia moderata-grave della corda vocale vera dx (MOBILE)

Buonasera, vi ringrazio anticipatamente per il consulto.

Mio padre, 85 anni, con voce afona persistente e che tende sempre più a peggiorare, è stato sottoposto a fine gennaio ad un intervento di microlaringoscopia per neoformazione della corda vocale vera dx con prelievi bioptici multipli.
L'esito istologico è stato il seguente: displasia moderata-severa dell'epitelio di superficie (LIN2-LIN3), edema e flogosi cronica del chorion. Si consiglia ulteriore campionamento bioptico per una migliore valutazione istologica.

In seguito a tale comunicazione istologica E' stato sottoposto a TC con mdc (cranio-collo-torace) da cui è emerso che:
COLLO: ISPESSIMENTO CORDA VOCALE DX.
Tumefazione parenchimatosa riccamente vascolarizzata (1. 5cm) in corrispondenza dello spazio parafaringeo di sx, aderente alla porzione profonda della ghiandola parotide di questo lato.
Assenza di tumefazioni linfonodi in sede sovraclaveare, sottomandibolare e laterocervicale bilateralmente.

TORACE: Nodulo parenchimatoso a contorni irregolari nel segmento dorsale del lobo superiore del polmone destro (2cm).

(CRANIO tutto ok).
In seguito ad esito Tac è stata richiesta PET-TC che dovrà effettuare settimana prossima.
L'otorino consultatosi con lo pneumologo sospetta che al polmone si tratti di un tumore primitivo e che non ci sia corrispondenza, nonostante la monolateralità, con la displasia della corda vocale dx.

Sarei interessata ad avere un ulteriore parere professionale circa il problema esposto, Mi rendo conto e sono d'accordo che il sopraggiungere del nodulo polmonare abbia complicato il quadro, e vada analizzato con precedenza, non le nego però che la possibilità prospettatami di effettuare ulteriori biopsie senza di fatto ancora intervenire sulla lesione precancerosa della corda vocale mi lascia confusa e preoccupata, considerato il progressivo peggioramento della voce.

In attesa di un Vs.
riscontro ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno,Le consiglio di seguire la decisione del collega OrL e del broncopneumologo senz’altro all’altezza della situazione.

Dr. giovanni altomonte