Linfonodi ingrossati

Salve dottori e buongiorno, ho fatto le prime 2 dosi di vaccino entrambe pfizer, ho 20 anni non bevo e non fumo, ho i linfonodi ingrossati credo dal 14 agosto 2021, il giorno 8 dello stesso mese ho ricevuto la mia prima dose, il 18 settembre 2021 ho fatto il vaccino seconda dose, e ne ho avuti altri vicino il collo sopra la clavicola sinistra, erano 2 ma una si è sgonfiato e ha lasciato una specie di macchia o sacca credo, che non è visibile ma è tastabile, li vicino ne ho un altro che è li non mi ricordo se dalla prima o dalla seconda dose di vaccino, in ogni caso è li da molto tempo e non ho fatto nessuna visita credevo fossero infiammati per via del vaccino, ma ora non so, se piego verso sinistra I linfonodi salgono, e dall’altra parte, a destra, né riesco a sentire altri però più profondi e quindi non so dire se siano ingrossati o meno, quelli ingrossati non mi danno per niente dolore ne fastidio, ma pulsano tipo battito del cuore, non so se effettivamente vanno a ritmo con il cuore, che cosa dovrei fare?
Sono pericolosi? Ne ho anche uno dietro la testa che non si muove molto ed è duro anzi quasi non si muove proprio.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Reazione di aumento volumetrico dei linfonodi dopo somministrazione del vaccino se ne registrano di continuo. In alcuni casi vengono interessate stazioni linfonodi profonde e non visibili, nelle persone magre si può apprezzare la presenza di linfonodi anche nelle stazioni superficiali. Queste recedono con alcuni mesi. Le consiglio, per sua tranquillità, di eseguire un esame ecografico delle stazioni linfonodi del collo, di quelle sopraclaveari e dei cavi ascellari. Esegua anche un esame emocromocitometrico, una PCR ed un esame elettroforetico delle proteine.
Faccia dosare, già che c'è, anche il titolo degli anticorpi anti SARS CoV 2.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,per i linfonodi ancora niente,non si sono sgonfiati,sarà un tumore? Oggi toccandolo non lo avevo notato ma in realtà era tra la mia clavicola e il mio dito e quindi spingendo l’ho fatto andare via senza volerlo,ho paura di aver creato un pasticcio. Lei cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,ora la zona interessata sembra anche fare male,cosa dovrei fare?? Grazie mille in anticipo