Fastidio persistente in gola

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni, non bevo alcolici e non fumo.

Vi scrivo perchè da sei mesi ormai ho la sensazione di avere un corpo estraneo in gola.

Ho parlato di questo disturbo con il mio medico di base.
Durante la visita mi ha chiesto se avessi dolore durante la deglutizione, se avessi problemi di risalita del cibo, se riuscissi a respirare correttamente e se avessi notato cambiamenti di voce.
Anche a distanza di mesi da quel colloquio non ho nessuno di questi problemi, l'unico sintomo è questa sensazione costante alla gola.

Su indicazione del mio medico ho effettuato una radiogragia cervicale che ha dato il seguente esito: "Abolita la lordosi cervicale.
Netta riduzione dello spazio discale compreso tra C2 e C3, utile approfondimento mediante risonanza magnetica.
Nelle proiezioni oblique normale l'ampiezza dei forami di coniugazione".

Ho effettuto la risonanza magnetica e l'esito è stato il seguente "Tendenza alla fusione tra C2 e C3 e disco interposto rudimentale.
Inversione della lordosi cervicale con fulcro in C4 e C5 [...]"
Successivamente sono andata da un fisiatra che mi ha spiegato che la causa di questa sensazione puó essere nello schiacciamento di un nervo sensoriale che passa tra le prime vertebre.

Pertanto mi ha prescritto Assonal per un mese, mi dovró sottoporre ad elettromiografia e visita dal neurochirurgo.

Sono una persona piuttosto ansiosa e ipocondriaca e mi sono fissata con l'idea di avere qualcosa di diverso da ció che finora mi è stato detto.

Ho cercato mille informazioni su internet ma ne sono uscita più confusa e spaventata che mai all'idea che possa trattarsi di qualcosa di molto negativo.

Non ho dolore, riesco a respirare, mangiare e bere tranquillamente, non ho linfonodi ingrossati ne cambiamenti di voce.

Volevo chiedere un vostro parere.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per appurare o meno la sussistenza di una infiammazione esofagea come possibile responsabile del sintomo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per il suo cortese riscontro.
Le segnalo che il mio medico di base è un suo collega otorinolaringoiatra ma non ho effettuato l'esame che mi ha consigliato lei.
Lei pensa che possa trattarsi di un'infiammazione nonostante questo fastidio perdura da più mesi?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si

Dr. Raffaello Brunori