Rigonfiamenti sul collo

Gentili dottori,
Qualche mese fa, in maniera del tutto casuale, ho notato due palline sul collo una a destra e una a sinistra, che mi hanno preoccupata e mi hanno spinta a consultare un medico il qualche mi ha consigliato di effettuare un'ecografia.
Dell'ecografia non è stato riscontrato nulla di allarmante.
Ieri, però, ho notato la presenza di un ulteriore nodulo nella parte alta del collo, sotto l'orecchio, credo sia all'altezza delle tonsille.
È presente solo nella parte sinistra.
Lo avevo notato già ai tempi dei primi due noduli ma mi sembrava di dimensioni ridotte rispetto ad ora.

Non so se può essere connesso, ma da quale giorno ho anche un bruciore intenso alla gola.

Vi ringrazio anticipatamente per la gentile risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la linfoadenopatia è su base infiammatoria, probabilmente esito delle dosi della vaccinazione covid , se eseguita. Puo' fare una terapia antinfiammatoria, ma calcoli che questi linfonodi permarranno ancora per diversi mesi. Nulla di preoccupante, stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori