Gonfiore sotto il pomo d'adamo

Salve, ho fatto esami ed ecografia al collo ed è uscito tutto nella norma.
Probabilmente starò impazzendo perché nonostante ciò sotto il pomo d'adamo continuo a pensare sia troppo gonfio e mi sento il collo pesante.
Comunque proprio sotto dove sta la ghiandola a forma di farfalla, ovvero nella parte della cartilagine, risulta uno strano gonfiore proprio attaccato sopra la cartilagine, toccandolo non si sente solo la cartilagine ma appunto anche questo gonfiore e poi la cartilagine.
Sempre questa parte della cartilagine secondo me, e sempre sotto la ghiandola, sembra toccandolo che si stia allargando, posso poggiarci tranquillamente la punta del dito e in modo quasi disteso.
Guardandomi allo specchio sembra invece io mi sia inghiottito un disco... Probabilmente sarò ipocondriaco, però questo leggero gonfiore c'è realmente e volevo sentire comunque un parere
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
buongiorno e grazie per la sua richiesta. Da come descrive la situazione, essa potrebbe rappresentare diverse possibili diagnosi. Se il suo medico di famiglia è d'accordo, si faccia vedere da un bravo otorino che , anche attraverso le mani e lo studio della ecografia che dovrà portargli, sarà in grado di capire di cosa verosimilmente possa trattarsi. in ogni caso, stia sereno. sarà tutto risolvibile se si affida a uno specialista. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it