Neoformazione ulcerata laringe

Salve, volevo chiedere una cosa, mio zio ha 67 anni e da circa 1 anno accusa bruciore alla gola, dal suo medico curante le fu consigliato di visitare un otorinolaringoiatra e da lì dopo visita (senza fibrolaringoscopia) le fu data una cura per il reflusso gastro-esofageo, quest'ultima è stata seguita per circa 6 mesi ma non ha portato alcun risultato, il dolore peggiora e c'è stato pure calo di voce.
Mio zio si è recato al pronto soccorso e gli è stata effettuata una fibrolaringoscopia e da lì è emerso: a livello dell'emilaringe destro si evidenzia neoformazione ulcerata della plica
ariepiglottica destra, falsa corda e aritenoide.
Non esplorabile la CV vera omolaterale per effetto massa
della lesione.
Emilaringe lievemente ipomobile probabilmente per effetto massa.
Spazio respiratorio
conservato.

Vorrei sapere per ulcerazione cosa intendono e da cosa può essere dovuto.
In questi giorni deve anche fare biopsia laringea per valutare meglio.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Una neoformazione ulcerata è per capirci come una pagnotta con superficie non liscia ma con delle ferite, non omogenea, che interessa nel caso di suo zio metà laringe sovraglottica. In quella sede e con quelle caratteristiche potrebbe essere maligna e per questo è stata consigliata la biopsia.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, le volevo chiedere un'altra informazione, dopo biopsia laringea con anestesia generale, il paziente può parlare subito dopo? Grazie
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si, può parlare. La biopsia è un prelievo di frammenti molto piccoli di neoformazione. Il materiale viene poi mandato in anatomia patologica in modo da sapere di cosa si tratta.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Utente
grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Salve, dopo l'esame diagnostico il risultato è stato: QUESITO DIAGNOSTICO: iter diagnostico carcinoma squamoso (G2) infiltrate emilaringe destro - iter diagnostico carcinoma squamoso (G2)
infiltrate emilaringe destro. L'istologico non è ancora presente sul fascicolo elettronico. Volevo capire il livello di intervento e come bisogna agire. Per ora hanno predisposto una Pet con scintigrafia. Grazie
[#6]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, prima va completata la fase diagnostica. La Per serve per capire se sono interessati anche altri organi. Dopo, in base all'esame istologico, la tc, la pet, la valutazione clinica complessiva, le eventuali altre patologie di cui soffre l'interessato, verrà valutato l'approccio terapeutico più indicato. In genere la decisione terapeutica è multidisciplinare, cioè decisa da chirurgo otorino , radiotetapista e oncologo.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#7]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta
[#8]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Di nulla, buona fortuna

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#9]
dopo
Utente
Salve, dalla TC collo/torace è risultato: immagini nodulari a limiti netti in entrambi i campi polmonari, sospette per lesioni di tipo secondario. In questo caso, si intende che possano essere derivati da un percorso metastasico del tumore alla laringe? Oppure che possano anche essere di natura flogistica? Grazie
[#10]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si, si intende un possibile secondarismo polmonare ossia possibili metastasi.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#11]
dopo
Utente
grazie mille
[#12]
dopo
Utente
salve, scusate nuovamente il disturbo, mio zio ha ricevuto la pet ed è la seguente:
L'indagine PET ha dimostrato intensa ed estesa iperattività metabolica (SUVmax 31) a livello della nota formazione già
segnalata in sede laringea a destra nella indagine TC del 25.8.23. Il reperto appare riferibile a patologia primitiva ad
elevata attività metabolica.
Adenopatia moderatamente captante al III livello di destra (SUVmax 7); il reperto appare compatibile con
secondarismo.
Piccola adenopatia al III livello di sinistra caratterizzata da tenue metabolismo (SUVmax 3) ai limiti della significatività.
Intensa iperattività metabolica (SUVmax 8) a carico della fossa nasale e del seno mascellare di sinistra che alle
immagini TC appare obliterato da tessuto solido che tuttavia non sembra coinvolgere le strutture ossee adiacenti.
In risposta al quesito clinico non significativa captazione a livello delle formazioni nodulari polmonari (la maggiore a
snisitra circa 10mm). Necessario stretto monitoraggio.
Come bisognerebbe intervenire? Cosa si intende per SUV? Grazie