Cisti anecogena al seno

Salve.

Vorrei un chiarimento su una situazione che mi attanaglia da un paio di settimane.

I primi di giugno mi accorgo a occhio di una "pallina" sul lato esterno del seno sinistro, indolore.

Mi precipitò dal senologo per effettuare visita senologica ed ecografia mammaria.

Il referto è il seguente:

VISITA:
Esame eseguito in paziente al nono mese di gravidanza e in allattamento.

Al QSE SN presenza di nodulo molle - elastico, mobile su tutti i piani.

Assenza di linfonodi sospetti in entrambi i cavi ascellari.

ECOGRAFIA MAMMARIA:
L'indagine ecografia eseguita con sonda ad alta frequenza (10 MHz) non ha evidenziato alterazioni ecostrutturali focali o diffuse sopette in entrambe le mammelle.

Al QSE SN presenza di formazione ovalare anecogena da riferire a cisti.

Assenza di significative linfoadenomegalie in entrambi i csvi ascellari.

Questo il referto, possiedo anche l'immagine dell'ecografia ma non saprei come allegarla al testo.

In ogni caso vedere a occhio e percepire al tatto questa pallina mi crea parecchia ansia.

Il senologo ha detto di ricontrollare fra un anno è che non è nulla di preoccupante, che è innocua e non crea problemi.

Mi ha detto che la vedo a occhio perché si trova parecchio in superficie, ma io ho un'ansia incredibile a vederla.

Mi ha anche detto che allattando è probabile che si riassorba da sola e che non è necessario fare ago aspirato.

Cosa mi consiglia sulla base del mio referto?

Preciso che sono incinta di 38 settimane e allatto il mio primo bimbo di 2 anni e 9 mesi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di non fare nulla da quanto descrive,

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30275.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Ho copiato e incollato il testo e aggiunto i miei dati al link che mi ha fornito, ma non sono riuscita ad allegare l'immagine dell'ecografia.