Sinusite e dolori temporo mandibolari

Buongiorno,
Da mesi ho continui dolori su lato sinistro del volto che si estendono fino alla mandibola e al mento arrivando anche al collo causandomi a volte anche leggere parestesie e ipersensibilità.

Questi problemi sono sorti dopo un forte raffreddore con muchi e un orecchio tappato.

Mi sono recato all otorino che mi ha prescritto una tac da cui si evince:
moderato ispessimento concentrico della mucosa a carico di entrambi i seni mascellari con obliterazione del complesso meatoinfundibolare sinistro, pervio a destra.

Parziale obliterazione delle cellule etmoidali.
Quasi completa obliterazione del seno frontale di destra e ispessimento della mucosa a carico del seno frontale di sinistra.
Minimo ispessimento della mucosa a carico della mucosa del seno sfenoidale.
Regolare rappresentazioni delle atm senza segni degenerativi.

Prima di far la tac ho consultato anche un dentista, dal quale sono in trattamento e ho messo 6 impianti nell' arcata inferiore con arcata provvisoria al momento, e apparecchio ortodontico all arcata superiore.

Lui dice che probabilmente i miei problemi sono dovuti a problemi dell articolazione temporo mandibolare e piu volte ha controllato le tac e le panoramiche non riscontrando nulla di anomalo o riferibile a problemi di denti.

Ho effettuato un ecografia collo e viso e ho praticamente i linfonodi del viso e soprattutto un sottomandibolare e uno vicino la guancia tutti infiammati in modo reattivo.

Ho fatto una RM encefalo per escludere nevralgie o sm ed è tt nella norma

Per un mese e mezzo ho avuto un po' di sollievo ma ora da qualche settimana i dolori sono tornati soprattutto in concomitanza con il clima poco "amico" (in parole povere ogni volta che piove questi dolori si accentuano)

Il punto è:
L otorino dice che il problema è esclusivamente dovuto alla sinusite e che il resto dei dolori è una conseguenza: mi ha fatto fare due iniezioni di cortisone dicendo che avrei avuto sollievo ma da quando le ho fatte (sarà casuale) sembra essere peggiorato tutto.

Il dentista dice che è sicuramente un problema a carico dell' atm e che mi dovrà servire un bite probabilmente ma lui nn è gnatologo quindi ne sa poco e nulla

Io sinceramente sto impazzendo e la qualità della mia vita sta diventando veramente bassa a causa di questo problema.
Soprattutto mi fa impazzire non capire da cosa dipenda anche perché i dolori nn sono specifici e variano.

Chiedo appello alla vostra esperienza:
Secondo voi è possibile che una sinusite delle caratteristiche come la mia possa creare problemi anche a livello temporo mandibolare?

Nel senso è possibile che la sinusite possa portarmi ad avere dolori fino alla mandibola con linfonodi infiammati annessi?

O dovrei orientarmi più su eventuali problemi all atm?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo , in base su quanto descritto, che la sintomatologia sia legata, in parte, alla rinosinusite e, per l'altra parte ad un problema dell'articolazione temporo-mandibolare. La sola cura cortisonica prescritta dallo Specialista non è idonea per raggiungere la guarigione. Per quanto riguarda, invero, l'applicazione di un bite, aspetterei prima la fine della cura per il processo infiammatorio dei seni paranasali. Questa è la mia opinione a distanza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta dottore,

Con tutta onestà anche a me sembrava insufficiente questa "cura" tralaltro due iniezioni di cortisone fatte in una sola seduta e ha detto che avrei avuto sollievo, sarà un caso ma da quando le ho fatte la situazione è peggiorata notevolmente.

La prima volta che mi ha visitato mi ha detto che ero stressato.
Poi dalla tac a quanto ho capito la situazione sul lato sinistro è abbastanza importante (io mi opererei pur di risolvere)

Poi io vivo in montagna e guarda caso sono due settimane che praticamente piove ed esce il sole continuamente ogni giorno, ed ogni volta che deve piovere i dolori e i fastidi aumentano considerevolmente.

Le dico la verità quando ho fatto l ecografia la dottoressa di base ,per i lindonodi, mi aveva prescritto un antibiotico chiamato GIASON , che poi ho letto si usa per le sinusiti mascellari (ancora nn avevo fatto la tac) .
L ho preso per una settimana e avevo avuto molto sollievo.
Poi ho dovuto staccare perché tra interventi ai denti e altro avevo fatto troppi cicli di antibiotico in poco tempo e evevo l intestino devastato.

Mi ero dimenticato di dire che anche dalla RM all encefalo risultavano segni di sinusite.

Mi piacerebbe fare una RM all atm ma con l apparecchio ortodontico rischia di vedersi poco.

Le chiedo dottore in base alla sua esperienza, nello specifico ,è possibile che la mia sinusite mascellare vada a fare pressione, fastidio ecc all articolazione temporo mandibolare con conseguenti problematiche legate poi all atm? Cioè non le chiedo ovviamente sulla mia situazione personale in quanto sarebbe impossibile senza una visita diretta fare una diagnosi , ma le chiedo, teoricamente (anzi meccanicamente) è possibile una situazione del genere?
O si tratta di due problemi distinti e scollegati a prescindere?
Che poi come lei ben sa è un distretto in cui è difficile capire la fonte del dolore dato che spesso si tratta di dolori di riflesso.

Grazie mille dottore .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di due patologie distinte e concomitanti

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo aggiornarla sulla situazione e chiederle un parere se possibile.
Lunedì devo vedere l otorino.
La sinusite è molto peggiorata in quest ultimo periodo con sensazione di scolo retronasale , continuo catarro in gola , fastidio a deglutire e sensazione di apnea quando parlo (quando deve piovere tutto si amplifica) tutti sti problemi mi portano dolori al collo, muscolatura rigida, e alla spalla.
Quando i sintomi della sinusite sembrano migliorare sento un gonfiore della parte sinistra vicino l orecchio un po' verso la guancia e se tocco sento un dolore sordo profondo che si irradia.
Dato che nn riesco a venire a capo del problema ed è molto invalidante ,senza usare troppo Google , mi è venuto il pensiero che possa trattarsi di qualche problema alla parotide.
Io tre mesi fa ho fatto sia tac maxillofacciale che ecografia : dall ecografia è risultato questo :

Tiroide : tutto regolare
Normorappresentate le ghiandole parotidee E sottomandibolari AD ECCEZIONE DI QUALCHE MINUTE FORMAZIONI LINFODONALI DI TIPO REATTIVO AI TERZI SUPERIORI DELLE GHIANDOLE PAROTIDEE BILATERALMENTE . No calcoli .no ostruzione dei dotti.
A dx Liv 1A 2A , 1B 2 B Presenza di linfonodi reattivi con caratteristiche di benignita.

Le chiedo , avendo fatto tac maxillofacciale ed eco , se ci fosse stato un problema più grave alle parotidi o ad altro , tipo calcoli costi o anche masse , si sarebbero viste?

Le analisi urine e sangue sono perfette a detta del medico curante

Detto ciò secondo lei cosa sta succedendo alla mia faccia?
Come mai tt questi linfonodi infiammati?
E soprattutto questi fastidi infiniti a sinistra.

Ho parlato con un osteopata amico di famiglia con cui mi vedrò ad agosto e lui pensa che visti i linfonodi potrebbe essere un virus o un infezione che mi sta dando fastidio da tanto tempo.
Lei cosa ne pensa?

Ho anche letto che la sinusite può causare nevralgie trigeminale, io sinceramente nn sono in grado di capire se i fastidi che ho sul lato sin del viso siano riconducibili a nevralgia del trigemino (secondo l osteopata si)

Sinceramente sto pregando che sia dovuto tutto alla sinusite .

Grazie mille dottore
Magari se le viene qualche idea in mente mi farebbe piacere prima di andare dall otorino così da poter porre i quesiti.