Mi hanno detto che potrei avere una sinusite fungina
Buongiorno a tutti, sono appena tornato da lavoro e sento completamente il lato sinistro del mio naso tappato, una settimana fa sono andato dall'otorino e mi hanno detto che potrei avere una sinusite fungina, mi ha detto che l'unica opzione per trattarla è l'intervento chirurgico, non esistono altre opzioni?
[#1]
Prima di pensare ad un intervento chirurgico, direi di fare un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Probabilmente, si puo' risolvere il tutto con una specifica cura medica. L'uso del condizionale usato dallo Specialista mi rende perplesso: per una diagnosi di rinosinusite, occorre necessariamente una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#6]
L'esame del secreto puo' essere fatto solo se dal naso esce, ovviamente , del muco e puo' essere eseguito in qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Se non ci fosse muco, allora si puo' provare con un tampone nasale sempre per la ricerca di germi patogeni e miceti.
Dr. Raffaello Brunori
[#8]
Utente
Dottore sono andato a parlare col mio medico di base,mi ha detto di fare il tampone faringeo per la ricerca di germi e miceti essendo che ho la lingua bianca e che il micete sarà probabilmente lo stesso in caso lo si trovi,ha reputato la mia visita dall'otorino abbastanza inutile perché secondo a sua detta é stato superficiale.
Secondo lei va bene fare così?
Secondo lei va bene fare così?
Questo consulto ha ricevuto 12 risposte e 3.2k visite dal 31/07/2022.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.