Mi hanno detto che potrei avere una sinusite fungina

Buongiorno a tutti, sono appena tornato da lavoro e sento completamente il lato sinistro del mio naso tappato, una settimana fa sono andato dall'otorino e mi hanno detto che potrei avere una sinusite fungina, mi ha detto che l'unica opzione per trattarla è l'intervento chirurgico, non esistono altre opzioni?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un intervento chirurgico, direi di fare un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Probabilmente, si puo' risolvere il tutto con una specifica cura medica. L'uso del condizionale usato dallo Specialista mi rende perplesso: per una diagnosi di rinosinusite, occorre necessariamente una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi non basta un endoscopia nasale? Potrebbe essere stato superficiale durante la visita perché mi ha detto forse potrebbe essere,poi come ti viene una sinusite fungina?
[#3]
dopo
Utente
Magari potrei andare a rifare l'esame endoscopico da un altro otorino con tac al naso
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai l'esame del secreto nasale come da me consigliato: solo cosi' si puo' capire la causa del sintomo. La TC serve solo per accertare una rinosinusite, non la sua origine.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Però se posso dire da questa sinusite non mi esce mai muco,è solo come se avessi del naso tappato, comunque va bene,basta che lo dico al medico di base e fa l'impegnativa giusto? Però sto esame lo fa uno specialista specifico o lo fanno alla ASL
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame del secreto puo' essere fatto solo se dal naso esce, ovviamente , del muco e puo' essere eseguito in qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Se non ci fosse muco, allora si puo' provare con un tampone nasale sempre per la ricerca di germi patogeni e miceti.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità dottore la terrò aggiornata sempre se non la disturbo buona giornata ;)
[#8]
dopo
Utente
Dottore sono andato a parlare col mio medico di base,mi ha detto di fare il tampone faringeo per la ricerca di germi e miceti essendo che ho la lingua bianca e che il micete sarà probabilmente lo stesso in caso lo si trovi,ha reputato la mia visita dall'otorino abbastanza inutile perché secondo a sua detta é stato superficiale.
Secondo lei va bene fare così?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Incominciamo con la lingua, altrimenti i giorni passano e, qui, non si inizia ancora una cura

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Prenotato tampone faringeo per ricerca di miceti,il tampone faringeo guarda anche i miceti della lingua o solo della faringe?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
tampone linguale

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Dottore ho fatto il tampone faringeo e questo sabato avrò gli esiti