Dott Catania parere professionale

Spett Dott Catania buongiorno, volevo togliermi una curiosita, i linfonodi nella sede addominale possono sentirsi al tatto a livello superficiale (schiacciando leggermente con il dito) oppure sono profondi e per vederli bisogna eseguire ecografia o tac?

Lo chiedevo perché, mettendomi della crema idratante sull'addome, mi pare di sentire dei nodulini, ma avendo un addome abbastanza definito e muscoloso, credo che si tratti di muscoli o tendini.

La stessa cosa se tocco i muscoli laterali dei pettorali, sento dei cordoni con dei piccolissimi rigonfiamenti tipo tendineo, soprattutto adesso che ho riniziato ad allenarmi in palestra.

Inoltre, meno di un mese fa, sono andato al pronto soccorso per forti crampi addominali, mi hanno eseguito ecografia riscontrando solo presenza di gas (meteorismo) tutto il resto normale.

Inoltre, per non sapere ne leggere ne scrivere la Serttimana dopo ho fatto emocromo completo risultato normale.

Presumo, che se queste piccole sporgenze che sento, fossero linfonodi reattivi od altro, con questi esami sarebbe emerso.

Attendi un suo parere professionale

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' molto improbabile che senta alla palpazione i linfonodi addominali .
Più probabile , da quanto descrive, si tratti di accumuli di grasso .
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29643.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Scusi, ma immagini di cosa?
Alla vista non si vede assolutamente niente, anche tirando la pelle (per quanto possibile) dell'addome