Sinusite persistente

Salve,
Ho 38 e ad ottobre ho cominciato a soffrire di naso chiuso e orecchie tappate.

Sono stato dall'otorino, il quale mi prescrisse rinowash con aircort fluibron e soluzione ipertonica per 10 gg mattina e sera.
Devo dire che a fine terapia i sintomi erano quasi del tutto spariti.

Dopo 20gg sono ricomparsa i sintomi.

Parlai con il medico di base mi prescrisse 6gg di zitromax e fluimucil 600, facendo rientrare la sintomatologia quasi del tutto.

Verso dicembre ho cominciato ad avere nuovamente orecchie tappate e dolore alla mascella.
Il medico di base mi prescrisse rinoclenil per 30gg mattina e sera.

I sintomi questa volta non sono passati ed ho effettuato 2 scatole di fluimucil antibiotico.

Ora naso libero e orecchie sempre tappate.

Primi di maggio sono tornato dall'otorino il quale sospetta sinusite perché presento dolore arcata denti superiore, mascella, naso, sopra gli occhi e intorno a gli occhi.

Mi prescrisse 1/4 fluimucil antibiotico + 1/2 clenil è 8ml di fisiologica da fare per 7 gg, poi per 14gg stessa cosa senza antibiotico con stop di una settimana e ricominciare il tutto è nel frattempo usare dymista.

Il medico mi informo che se non dovesse passare in questo modo avrei dovuto fare una tac per vedere lo stato della sinusite e in caso valutare l'operazione.

Oggi ho effettuato la tac e il medico che ha eseguito la tac mi dice che ho un po' di sinusite, ma il referto potrò ritirarlo giovedì.

Ora i dolori facciali sono molto forti e fastidiosi soprattutto all'attacco della mascella e orecchie e sono sempre tappate.
Devo dire che tutto è peggiorato con l'aria condizionata
L'unica soluzione è l'operazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sua è una domanda che non puo' avere una risposta in questa Sede, specialmente in mancanza del referto della tac. Solo attraverso la lettura delle immagini dell'esame radiologico, si potrà capire la cura piu' giusta per la risoluzione del caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Giovedì ritirero' il referto.
Spero che il post sia ancora aperto per poter postare i risultati.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, attendo notizie. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho ritirato il referto della TAC:

"
L'esame è stato eseguito con tecnica volumetrica multistrato (GE OPTIMA 128 strati) e successive riformattazioni sui tre piani dello spazio con finestra idonea per la valutazione dei tessuti molli e delle strutture scheletriche.
L'esame ha documentato un ispessimento a carattere pseudopolipoide a partenza della mucosa di rivestimento della parete infero-laterale di entrambi i seni mascellari.
Minimo ispessimento della mucosa di rivestimento di alcune celle etmoidali anteriori.
Regolare peumatizzazione del seno frontale e del seno sfenoidale.
Parziale pneumatizzazione della radice del turbinato medio di sinistra.
Pervie appaiono le unità osteo-meatali.
Si invia a videat ORL per ulteriori deduzioni diagnostiche.
"

Non ho capito molto.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve,
il mio medico di base mi ha prescritto 7gg di Veclam 500, ma sinceramente sono all'ultimo giorno e non vedo miglioramenti.
Cordialmente in attesa di riscontro della TAC.
Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo di fronte ad una rinosinusite cronica con possibili formazioni di aspetto polipoide. Non comprendo l'utilità della cura antibiotica. Consigliata vivamente una visita specialistica e per la lettura delle immagini della tac e per decidere la terapia piu' idonea per la risoluzione della patologia.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,
Qualcosa di grave? Possibile risolvere con una cura o solo con operazione?
Provvedo a prenotare visita.
Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di darle una risposta, in assenza di un esame clinico e la lettura delle immagini della tc

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,
La ringrazio per la risposta.
4 anni fa effettuai una rinofaringoscopia dove non si evidenziava nulla di anomalo. È possibile che in 4 anni si sia formato qualcosa?
Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, in 4 anni tante cose si possono verificare

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Chiaro.
Una domanda, ma con il termine "pseudopolipoide" cosa si intende? Un polipo?
Grazie.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una formazione di aspetto polipoide

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore,
Sono stato in visita dallo specialista, il quale dalla visione della tac mi indica che non è presente sinusite ma una leggera infiammazione, ipertrofia turbina ti inferiori maggiore a destra.
Otoscopia: vie libere, mmtt normoreflettenti.

Dymiata 30gg solo sera
Siben per 10gg
Lavaggi con con tonimer 800 matti a e sera per 20gg

Ora sto seguendo la cura da 10gg ma il dolore al naso è al centro della fronte (tra gli occhi) è persistente.
Quando ho evidenziato la cosa al medico me ha detto che sarebbe passato. Ora non vorrei che la mia ansia stia giocando brutti scherzi anche perché il mio naso è libero da febbraio.
Anche me orecchie sono sempre tappate ma l'esame audio metrico e quello per il timpano non riscontrano anomalie. La dottoressa che mi ha visitato ha suggerito problemi all'ATM (ho dolore alla mascella). Ho indicato che sto portando un bite da un mese ma mi indica che ancora è presto per vedere miglioramenti.
Possibile che il dolore che sento sia tensivo?
Grazie
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, la risposta della TC cui si è sottoposto descive un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali e, questo, vuol dire che sia presente una sinusinusite. Non comprendo, quindi, come il Collega cui si è rivolto possa negare tale patologia. E' pur vero che , come ho già detto, non ci si deve basare sulla risposta del Radiologo ma, invero, le immagini devono essere lette dallo Specialista e, quindi, non so proprio che dirle in merito. Il problema all'ATM puo' aggravare il sintomo, ma non penso che possa determinare il tutto.

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Salve dottore,
L'otorino che mi ha in cura ha tratto le conclusioni descritte dopo avermi visitato quando sono tornato a controllo con i risultati della tac di cui lei ha analizzato l'intero cd.
La dottoressa che mi ha visitato mi ha parlato di una leggera infiammazione, forse è la stessa sinusite che mi indica lei.
Le crede che sia il caso di cercare una seconda opinione?
La cura potrebbe essere adeguata?
Grazie
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porti a termine la terapia prescritta, al termine della quale cercheremo di fare il punto della situazione

Dr. Raffaello Brunori

[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore