Consulto seno

Salve, sono una ragazza di 25 anni, nessuna familiarità per tumore al seno.

Per la settimana prossima ho prenotato una visita senologica ed ecografia, in quanto spesso sulla punta del capezzolo sinistro si formano delle pellicine bianche (tipo pelle secca/morta) che vengono via, lasciando pelle nuova sotto salvo poi riformarsi.
Sono preoccupata perché il fenomeno è meno evidente al capezzolo destro, dove è solo accennato.
Nel frattempo, in questi giorni premestruali (come sempre), ho avuto tensione mammaria, ingrossamento seno e dolori forti, prima a quello sinistro e poi al destro, dolori spariti il giorno prima della comparsa del flusso mestruale.
Il giorno prima della comparsa del flusso però, spariti i dolori al seno, è comparso un dolore all'ascella sinistra diffuso, soprattutto quando distendo il braccio, quasi tirasse la pelle, avverto una sorta di bruciore e fastidio anche quando tocco la zona ascellare.
Adesso, controllando, ho notato esserci due piccole protuberanze leggermente arrosate sulla parte finale del l'ascella, quindi quella più vicina al braccio.
Quando le tocco mi danno fastidio ma non riesco a capire se si tratti di linfonodi o di qualcosa di cutaneo.
Già ero abbastanza nel panico prima, adesso la situazione è peggiorata e peggiorerà finché non farò la visita, in quanto da tempo ho paura di poter avere un tumore di Paget o qualcosa di simile.
Per il resto ai seni non noto nulla di anomalo, i capezzoli sono normali, si inturgidiscono entrambi se al freddo o stimolati, la grandezza dei seni è normale ed anche la consistenza, non ci sono secrezioni anomale o qualcosa di evidente alla palpazione
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra nulla il Paget con quanto descrive che non è affatto sospetto in senso oncologico.
Va bene per la visita .
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29920.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho letto anche la sua risposta sul forum, è stato gentilissimo e cercherò di stare più tranquilla possibile fino alla visita e all'ecografia. Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le confermo che può stare tranquilla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo giusto per aggiornarla sugli esiti dell'ecografia, le allego quanto emerso e scritto nel referto: mammelle a struttura fibroghiandolare, non evidenti lesioni proliferative sospette a carico di entrambe le mammelle. In sede sottocutanea ascellare sinistra si apprezza area disomogenea del diametro di circa 2 cm verosimilmente compatibile con lesione flogistica (idrosadenite).
Qualche linfonodo reattivo ad ecostruttura conservata del diametro max di 1,4 cm in sede ascellare sx.