Il massaggio al seno può farlo diminuire?

Buongiorno,
vorrei gentilmente chiedere se il massaggio al seno può andare a diminuirne le dimensioni.

Ho praticato per diversi mesi un massaggio mattina e sera per 15 minuti a volta, molto delicatamente ma non utilizzavo creme o oli e quindi è possibile che facessi un po' di sfregamento.
Questo può avere avuto in qualche modo un riscontro negativo sul seno?
Sul cambio forma e sulla grandezza?

Ho iniziato questi massaggi per andare a migliorare l'aspetto del seno e non volevo assolutamente peggiorarlo.

Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Non credo che il massaggio al seno possa migliorarlo o modificarlo, anzi ritengo che il seno non si giovi di questi trattamenti, magari utilizzare qualche crema idratante che potrà agire solo sulla qualità della pelle al fine di ritardarne l'invecchiamento. Ma che sia solo una banale crema reidratante, senza aggiunta di ormoni o di altri farmaci perché si badi bene, che questi potrebbero assorbirsi attraverso la cute e indurre effetti sul tessuto mammario imprevedibili. Saluti

Dr. stefano limone